TRA REVOLVER E SPERONI, E' VITTORIESE IL CAMPIONE EUROPEO OVER 60 DI ACTION SHOOTING
Marte Zanette, ex poliziotto di Vittorio Veneto, ha conquistato il titolo europeo
Vittorio Veneto. E' vittoriese il campione d'Europa over 60 di tiro Cowboy action shooting. Marte Zanette, di Vittorio, ha conquistato il titolo europeo nella categoria "Senior" (over 60) nel campionato europeo di tiro di CowBoy Action Shooting, tenutosi a Brescia.
L'action shooting è una disciplina di tiro a segno dinamico effetutato con armi da fuoco utilizzate nel vecchio west: revolver a singola azione, fucili e carabine a leva e fucili ad anima liscia. In questa particolare specialità i tiratori gareggiano con un loro alias (o aka) e devono indossare abiti rigorosamente fedeli a quelli in uso negli Stati Uniti nella seconda metà dell’ottocento. La giovane associazione italiana di tiro western, l'Old West Shooting Society-SASS Italia (nata nel 2005), conta già oltre 450 iscritti e organizza un regolare campionato italiano.
Zanette ha gareggiato con l'aka MarTex e si è confrontato con oltre 130 atleti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Con la vittoria a Brescia, il tiratore vittoriese ha bissato il titolo già fatto suo lo scorso anno nel corso di un analogo evento di tiro dinamico western.
Tra i fondatori e presidente dell'associazione italiana di tiro western, Marte Zanette è anche tra i più vecchi soci della Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Vittorio Veneto ed è un ispettore capo della Polizia di Stato, oggi in pensione.