18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

18 maggio 2024

Treviso

Torna a Treviso lo spettacolo di primavera

Due giorni di festa, 1 e 2 aprile, profumi e colori che avranno come protagonisti i fiori

|

|

Torna a Treviso lo spettacolo di primavera

TREVISO - Torna a Treviso lo spettacolo di primavera. Mercatini, concorsi, artigianato, laboratori, visite guidate, sono tantissimi gli appuntamenti e le novità in programma. Sarà il fina settimana più profumato, colorato e pieno di fiori. Sabato 1 e domenica 2 aprile andrà in scena la nuova edizione di “Treviso Fior di Città”, una due giorni di festa, profumi e colori che avrà come protagonisti i fiori.
Tante le iniziative per grandi e piccini promosse in tante piazze e vie della città a partire dai mercatini (1-2 aprile): l’artigianato artistico realizzato dalle mamme creative sarà esposto in piazza S. Maria dei Battuti e Quartiere Latino, in piazza Pola la mostra mercato dedicata all'artigianato e al biologico accompagnata da laboratori ed allestimenti particolari e delizie alimentari, a Borgo Cavour il tradizionale mercato dei fiori e in viale D’Alviano e via Caccianiga la mostra collaterale “Fiera Motori” . Infine all’Isola della Pescheria il mercatino dei “mulini in fiore”.

Tra le iniziative più originali da provare lo street workout, allenamento e tonificazione tra le vie del centro storico, e Bicisicura, la punzonatura col proprio codice fiscale in funzione antitaccheggio. Ma anche il saluto alla primavera con Bach Emotion, progetto di Fondazione Benetton il 1 aprile al salone dei Trecento e le magiche installazioni di fiori danzanti di Alexander Dang al museo Bailo (dal 31 marzo al 3 maggio). A San Parisio si ripropone il rituale del Mandala fiorito, un inno alla propria forza personale.

Alla Loggia dei Cavalieri protagonista è il pane del gruppo panificatori di Unascom Confcommercio che organizzerà la Festa del pane, in cui saranno realizzati dei formati speciali a forma di fiori, mentre in via Santa Margherita dalle 16 di sabato degustazione gratuita dell'Infuso di Primavera alla Stanza del Tè.

In piazza Borsa da sabato 1 aprile va in scena il “Motor Sport Bmw”, mentre domenica 2 aprile il Raduno di Topolino con mostra delle auto della Fiat. Immancabile il raduno della famosa due ruote: la Vespa è protagonista in Quartiere Latino. Tornano infine i laboratori per i bambini: sabato 1 aprile “Mammart”, che quest’anno saranno in piazza Santa Maria dei Battuti ed il laboratorio “Gioco del dipingere” di Annalisa Casini con la tavolozza lunga 2 metri da 18 colori. Domenica 2 “Primavera in testa” con la realizzazione di simpatici cappellini primaverili in carta colorata.

Tornano anche i concorsi che per l’edizione 2017 saranno dedicati all’Adunata alpina e al tricolore. “Treviso in fiore- bimbi in festa – aspettando gli alpini”: dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 che dovranno realizzare  lavoretti con la pasta di sale o mais a tema floreale con i colori della bandiera italiana e cappellini di carta o di materiale di riciclo. Le foto dei lavoretti pubblicate sulla pagina fb: Aspettando-Treviso-fior-di-città-concorso-bimbi-in-festa.

Il concorso “Balcone fiorito – aspettando gli alpini”:rivolto agli abitanti di Treviso che dovranno abbellire i balconi con fiori e piante.

“Treviso fior di citta'” e “piazze e vie in fiore”, rivolto a tutte le attività economiche di Treviso ad allestire le proprie vetrine o uniformi per piazza o via a tema “Fiori”, preferendo  i colori della bandiera italiana. L’Amministrazione comunale premierà i primi 3 classificati per ogni concorso.

Durante tutto il fine settimana non mancheranno le visite guidate per scoprire le bellezze storico-artistiche della città in particolare i motivi floreali che avvolgono i palazzi trevigiani: affreschi, tessuti e sculture. La prenotazione necessaria a: eventi@guideveneto.it - 342-6138992.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×