Terzo bando "SuperG", 100mila euro per i giovani professionisti di Treviso
Già 15 start-up attive sul territorio in due anni grazie al supporto formativo ed economico
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’anno scorso a vincere il bando SuperG è stata la start-up Unconventional Food Experience che si occupa di comunicazione nel campo del food. Oggi per i giovani che hanno fare impresa, arriva la terza edizione del bando SuperG, la conferenza dei rappresentanti dei gruppi giovani delle associazione di categoria imprenditoriali e professionali della Marca, cofinanziato dalla Fondazione Bcc.Cra della provincia di Treviso e dalla Fondazione Fornace di Asolo.
In palio oltre 100 mila euro in tutto. Quest’anno verranno premiati i primi tre con premi a scalare di 7mila, 3 e 2mila euro. Per i primi cinque verranno messi a disposizione voucher per l’incubazione fisica e virtuale alla Fornace di Asolo da 12 mila euro e 3 mila euro. A tutti verrà dato accesso ad una linea di credito agevolato per un massimo di 20 mila euro ciascuno. «Cerchiamo di sostenere l’innovazione e il processo formativo che fanno il successo di SuperG fin dalla sua nascita», commenta il presidente della Fondazione Bcc Cra, Tiziano Cenedese, «sostenere la nuova impresa e il tessuto produttivo è la mission di fondo del sistema cooperativo».
In due anni sono stati 105 progetti a partecipare all’iniziativa; di questi oggi 15 sono start-up attive sul territorio, alcune veri e propri esempi di successo. Sono stati messi a disposizione circa 300 mila euro di investimenti, 200 mila messi sul piatto dalla Fondazione Bcc Cra, a cui si sommano premi e spese di formazione, più altri 55 mila euro in voucher formativi messi a disposizione dalla Fondazione La Fornace. Ai fondi messi a disposizione dalle due realtà del territorio si sono aggiunte 100 ore di formazione per ciascuna edizione, oltre due settimane di Start Up Camp e 60 ore di affiancamenti individuali che quest'anno verranno duplicati.
«Vogliamo che i giovani sappiano che c’è qualcuno pronto ad ascoltarli ed ad aiutarli – dichiara Antonio Padoan, presidente in pectore della Conferenza SuperG, già presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Veneto - .Il Bando serve proprio a questo. Con la collaborazione delle istituzioni pubbliche e private della Provincia, l’investimento in innovazione che SuperG ed i suoi storici partner, mette in atto attraverso il suo Bando annuale potrà essere ancora di maggiore stimolo per una tessuto economico e sociale che, mai come ora, ha bisogno di crescita e innovazione”.