29/04/2024velature lievi

30/04/2024sereno

01/05/2024pioviggine e schiarite

29 aprile 2024

Oderzo Motta

Studio scientifico internazionale, premiata Giulia Prosdocimo

Cerimonia a Villa Revedin di Gorgo al Monticano: il premio è stato assegnato dal Lions Club alla giovane ricercatrice mottense

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Giulia Prosdocimo premiata dal Lions Club

MOTTA DI LIVENZA - Ricercatrice di Motta premiata per i suoi studi sulla rigenerazione cardiaca. E adesso lavora nell’ambito delle ricerche per la lotta al Covid.

Qualche giorno fa è stata premiata a Villa Revedin dal Lions Club di Motta di Livenza. Premio Livenza alla ricercatrice Giulia Prosdocimo, “per i suoi altissimi meriti e per aver dato prestigio al territorio mottense”. Il Club di Motta di Livenza da anni individua una persona o un ente distinti per dedizione ai servizi umanitari, per alti meriti culturali o scientifici. Assegnano il cosiddetto “Premio Livenza”, in segno di riconoscenza verso chi da lustro al territorio mottense.

Giulia Prosdocimo aveva infatti ottenuto notorietà internazionale nel maggio del 2019, quando è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature”, il risultato di un lavoro di ricerca focalizzato sulla rigenerazione cardiaca. Insieme ad altri ricercatori del Centro per l’Ingegneria Genetica e le Biotecnologie di Trieste, la giovane ha dimostrato come una piccolissima molecola di RNA, un acido nucleico che deriva dal DNA, sia in grado di risvegliare le cellule del cuore. E indurle a proliferare in casi di danno come l’infarto del miocardio, limitando così la formazione della cicatrice e migliorando la guarigione.

In seguito al traguardo raggiunto, Giulia ha deciso di intraprendere nuove sfide professionali: «Oggi svolgo la mia attività presso Alifax R&D, società padovana leader nel settore della diagnostica con una sede di ricerca a sviluppo a Trieste. Si tratta di una realtà in prima linea, tra le altre cose, nello sviluppo di diagnostici per il Covid-19 ed altri virus, come i virus tropicali Zika, Dengue e Chikungunya».

Domenica la ricercatrice ha ringraziato il Presidente del Lions Club di Motta di Livenza, Loris Sutto e tutti i membri presenti per il riconoscimento ricevuto. «Questo premio per me vale moltissimo in quanto voluto da un’associazione solidale che ha come motto “we serve” e che mira a promuovere la cultura e la scienza, veri motori della pace e del benessere dei popoli».

Presenti alla cerimonia di premiazione il presidente dell’ospedale Oras di Motta Paolo Pauletto e l’amministratore delegato Francesco Rizzardo. I quali hanno approfittato dell’occasione per ringraziare pubblicamente il Lions club di Motta per la generosa donazione di migliaia di mascherine chirurgiche ricevuta durante la fase acuta della pandemia.
 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×