Stress da lavoro, 13 in cura allo sportello dedicato
La maggior parte sono donne
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Anche nell’Ulss 8 da qualche anno è operativo presso lo Spisal di Montebelluna lo sportello di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio lavorativo e sullo stress psico-sociale nei luoghi di lavoro. L’avvio dello sportello è avvenuta dopo l’introduzione della Legge Regionale 8 del 22 gennaio del 2010 “ Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psicosociale della persona sul luogo del lavoro” .
Si tratta di uno sportello a disposizione di tutte le tipologie di lavoratori e lavoratrici che sono occupati nelle aziende site nel territorio dell’Ulss 8, che ritengono di essere in condizione di disagio derivante da stress lavoro correlato e ne possono usufruire in forma gratuita. Lo stress lavoro correlato è causato da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro e può essere definito come ‘reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifestano quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, risorse o esigenze del lavoratore’.
Lo sportello ha la funzione di fornire informazioni ed indicazioni sui diritti dei lavoratori e sui relativi strumenti di tutela; orientare il lavoratore presso le strutture di supporto presenti sul territorio come il Centro per il benessere Organizzativo provinciale che ha sede a Treviso. Tale centro ha il compito di accertare lo stato di disagio psico−sociale o di malattia del lavoratore ed eventualmente indicare il percorso terapeutico di sostegno, cura e riabilitazione, individuare le possibili misure di prevenzione da attuarsi nel contesto professionale del lavoratore coinvolto, garantire il supporto nell'attività di verifica sui luoghi di lavoro in tema di valutazione dei rischi psico−sociali ai sensi dell'articolo 28 del decreto legislativo n. 81 del 2008.
Nell’anno 2013 gli accessi presso il nostro Sportello sono stati 13, in maggioranza lavoratori del settore privato, impiegati in attività manifatturiere o assistenziali, per lo più donne; di questi dopo lunga istruttoria alcuni casi sono stati inviati al Centro di Riferimento per ulteriori approfondimenti.
La gestione dello sportello è affidata ad un gruppo multidisciplinare formato da Assistente Sanitaria, Medico del Lavoro e Psicologo Clinico. E’ centrale in tale gruppo la figura dell’Assistente sanitaria che accoglie la persona e raccoglie, sulla base di un apposito strumento fornito dalla Regione agli sportelli, informazioni circa la situazione di eventuale disagio lavorativo e sintomatologia accusata. La gestione di ogni caso è complessa e spesso richiede tempi non brevi per poter arrivare a una risoluzione o comunque ad un giusto indirizzo che preveda adeguato sostegno alla persona.
Lo sportello è a Montebelluna, per informazioni contattare il numero 0423.614733.