15/12/2024nebbia

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Treviso

Start-up per il rilancio del centro storico

Il Comune lancia un bando per supportare nuove attività economiche con associazioni di categoria, Veneto Banca e centri d'innovazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Start-up per il rilancio del centro storico

TREVISO – Promuovere e supportare nuove attività economiche che valorizzino il territorio con l’obiettivo di dare nuovo slancio al centro storico.

Il Comune di Treviso ha sottoscritto un Protocollo d'intesa “Start-Up” assieme alle associazioni di categoria di Treviso Camera di Commercio Treviso, Ascom- Confcommercio, Confartigianato, Federazione provinciale Coldiretti, due delle realtà innovative del territorio come Fondazione La Fornace di Asolo e T2i di Villorba e l’istituto di credito Veneto Banca.

Tra le sue prime azioni il protocollo “Start-Up” lancia un bando per l'assegnazione di 24mila euro di contributi, con un tetto massimo di 4 mila euro da parte del Comune e altri 6 mila da parte di Veneto Banca per ciascun progetto (sei in totale) che intenda promuovere attività e servizi innovativi di natura commerciale, artigianale, professionale, agroalimentare e turistica. I progetti dovranno rispondere a diversi criteri coerenti con le politiche già attivate nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale: il rilancio e la rivitalizzazione del centro storico, anche tramite l'apertura di nuove attività nelle aree Ztl; lo sviluppo dei prodotti tipici e del made in Italy; la valorizzazione di attività artigianali; l'adozione di pratiche coerenti con le politiche ambientali e la promozione di forme di accoglienza turistica.



“Sottoscrivendo questo accordo vogliono offrire una chance di successo alle start-up della nostra città – dichiara Paolo Camolei , assessore alle attività produttive– Con questa iniziativa, pensata dal territorio per il territorio, incentiviamo le opportunità di occupazione, dando fiducia ai giovani che vogliono farsi imprenditori di se stessi, facilitiamo le opportunità di vendita dei nostri prodotti e apriamo alle realtà commerciali che operano a favore dell'ambiente”.

Accanto al contributo economico, i destinatari del bando, potranno usufruire di altri benefici messi a disposizione tra le realtà che hanno aderito al protocollo: dalla consulenza fiscale e del lavoro gratuita per il primo anno, all’affiancamento finalizzato all'avvio e allo sviluppo del progetto d'impresa, sconti per marchi e brevetti ed un finanziamento chirografario a tasso agevolato di 6mila euro da parte di Veneto Banca.

Per partecipare al bando le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 28 novembre all’ufficio protocollo del Comune o mediante posta elettronica all’indirizzo postacertificata@cert.comune.treviso.it. Il bando è scaricabile dal sito del comune.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×