16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Treviso

Il sottosegretario Borletti Buitoni visita la Marca

Il 26 settembre a Follina, Valdobbiadene e Asolo

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Il sottosegretario Borletti Buitoni visita la Marca

TREVISO -  Il 26 settembre Ilaria Borletti Buitoni ( in foto con Laura Puppato e Riccardo Valentini) sarà a Follina, Valdobbiadene e Asolo.

Attenzione alla cultura e all'ambiente, alla difesa del patrimonio artistico, della salute e del territorio: è questo il senso della giornata, che la sottosegretaria ai beni culturali e ambientali Ilaria Borletti Buitoni dedicherà il prossimo 26 settembre alla provincia di Treviso.

Laura Puppato, senatrice del Partito Democratico ha invitato nella Marca l'esponente del governo Renzi e l'accompagnerà in alcuni luoghi particolari e simbolici.

La visita inizierà da Follina alle ore 12.30, dove la sottosegretaria effettuerà un sopralluogo presso il complesso dell'Abbazia che necessita di diversi interventi di manutenzione straordinaria e di restauro, di consolidamenti strutturali, della realizzazione di impianti tecnologici a norma, del risanamento dei manti di copertura e di tutti gli apparati lignei, del rifacimento delle rampe di accesso, del recupero del chiostro del '500.

Saranno presenti anche le autorità della Soprintendenza e i rappresentanti della Curia di Vittorio Veneto.

Nel pomeriggio Ilaria Borletti Buitoni raggiungerà il sito delle antenne radiotelevisive poste a Pianezze di Valdobbiadene e sulle quali ora il governo Renzi ha chiesto alla Procura tutti i fascicoli relativi alle irregolarità, dalla mancanza di autorizzazioni per l'installazione degli impianti, al superamento delle leggi in materia di tutela ambientale.

Ad Asolo l'ultima tappa, dove ci sarà la visita in anteprima alla mostra dedicata a Freya Stark e, alle ore 20.30, presso la Barchessa di Villa Razzolini Loredan, l'incontro dal titolo "Affamare lo spreco. Ambiente e alimentazione per uscire dalla crisi", organizzato dall'associazione "Un'altra idea di mondo".

Un evento di carattere nazionale nel quale si parlerà di tutela del paesaggio e del Protocollo di Milano.

Oltre a Ilaria Borletti Buitoni e a Laura Puppato, interverrà Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007.

Modererà l'incontro Stefania Busatta, Presidente regionale dell'associazione "Un'altra idea di mondo".

"L'idea è quella che la tutela dell’Ambiente e del Territorio - dice  Laura Puppato - non spetta solo ai Governi ed alle Istituzioni, ma è un compito ed un impegno di civiltà per ciascun individuo, che può e deve mettere in atto dei comportamenti virtuosi.

Ambiente e territorio sono la risorsa vitale del genere umano, il loro corretto impiego diventa fonte di sviluppo e di progresso.

Ma esiste anche un paradosso alimentare: c’è chi muore di fame e chi per eccesso di cibo.

Bisogna eliminare gli sprechi e consumare di meno, a partire dai comportamenti dei singoli".

 
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×