19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Solidarietà ai lavoratori di Terni, sciopero dei metalmeccanici trevigiani

Oggi braccia incrociate per un'ora. Fiom, Fim e Uilm: "Fatti gravissimi, si fermi il crescendo di questo clima di tensione”

|

|

Solidarietà ai lavoratori di Terni, sciopero dei metalmeccanici trevigiani

TREVISO – Oggi i metalmeccanici della Marca sciopereranno per un’ora, in sostegno ai colleghi della Ast di Terni. A deciderlo unitariamente i sindacati trevigiani di categoria. Lo sciopero avverrà a fine turno nelle fabbriche di tutto il territorio provinciale, dopo gli scontri avvenuti mercoledì a Roma tra operai in protesta e polizia.

“Le segreterie Fim Cisl - Fiom Cgil - Uilm Uil di Treviso – spiegano in un comunicato - nel condannare i gravissimi fatti successi ieri a Roma esprimono vicinanza ai sindacalisti e lavoratori coinvolti, unica loro colpa quella di manifestare pacificamente in difesa del posto di lavoro”. “Un inaudito atto di repressione che non colpisce solo per la violenza indirizzata nei confronti dei lavoratori della Ast di Terni ma per il configurarsi quale attacco diretto ai diritti costituzionali”.

“Dopo aver organizzato manifestazioni in tante piazze d’Italia e aver visto la forza pacifica espressa anche nelle scorse settimane - commentano i segretari delle organizzazioni sindacali - questo riflusso di violenza non ha giustificazione alcuna e va condannato per quello che è, un attacco diretto ai diritti”.

"La crisi economica e occupazionale contribuisce già a creare un clima di disagio – concludono i Sindacati - si faccia in modo di risolvere i problemi dei lavoratori e non di crearne ulteriori spaccando la coesione sociale”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×