Smog e acqua bocciano Treviso
Bene i rifiuti e mobilità alternativa, il capoluogo 45esimo nel rapporto di Legambiente
| Isabella Loschi |
TREVISO – A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza anti-smog nel territorio comunale, arriva la classifica di Legambiente sulla vivibilita' ambientale dei 104 capoluoghi, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
I dati sono relativi al 2013 e Treviso si posiziona al 45esimo posto: bene per la raccolta differenziata, ma fatica a migliorare sull’inquinamento. Il capoluogo si piazza al 67esimo posto per concentrazione di Pm10 nell’aria, perdendo ben 15 posizioni rispetto a due anni fa. La città è 72esima su 104 in relazione alla presenza di ozono con 60 giorni di sforamento dei limiti consentiti e 47esima per er quanto riguarda l’emissione di biossido di azoto.
Meglio per quanto riguarda i rifiuti: con una percentuale di recupero del 55,2% il capoluogo di inserisce al 26 esimo posto della classifica nazionale. Classifica guidata da Verbania, Belluno, Bolzano, Trento e Pordenone. In Veneto fanno meglio di noi pure Venezia e Rovigo.
Altra nota dolente è l’acqua: né consumiamo tantissima, 171 litri pro capite ci portano al 72esimo posto, al 52esimo per dispersione nella rete idrica e al 70esimo per la capacità di depurazione dell’acqua. Bene la mobilità alternativa che porta Treviso all’11esimo posto delle città medie.