SI FRATTURA IL MALLEOLO MA ALL'OSPEDALE MANCA L'ORTOPEDICO
Un 12enne si frattura durante una partita di basket ma è costretto a tornare in ospedale il giorno dopo
Pieve di Soligo - Sabato scorso al "Santa Maria dei Battuti" di Conegliano è successo uno strano episodio. Un 12enne di Pieve di Soligo, D.A., dopo essersi fratturato il malleolo durante una partita di pallacanestro con la sua squadra, il Basket Pieve '94, è stato trasportato al Pronto Soccorso dai genitori, ai quali i medici hanno detto di tornare il giorno successivo poichè in quel momento non c'era l'ortopedico.
Il giovane si era infortunato durante la partita del campionato Under 15 maschile che vedeva contrapposti i pievigini ai ragazzi della Benetton Treviso. Dopo un'azione difensiva all'inizio della partira il 12enne cade a terra a causa di un dolore lancinante alla caviglia. Data la gravità dell'infortunio viene traportato al Pronto Soccorso di Conegliano in macchina dal vicepresidente del Basket Pieve '94, Oscar Calonego, e dalla mamma. Poi viene avvertito anche il padre che si reca in ospedale.
La radiografia conferma una frattura scomposta del malleolo. Si tratta di un tipo di frattura che in alcuni casi può richiedere non solo l'ingessatura ma anche l'intervento chirurgico. Il guaio è che l'ortopedico non c'è! Nel fine settimana, come hanno spiegato i medici del Pronto Soccorso, è previsto il servizio di reperibilità. Viene quindi chiesto ai genitori e al ragazzo di tornare l'indomani.
La famiglia, sconfortata, ritorna a casa ma passa una notte turbolenta, in quanto i forti dolori impediscono al giovane di riposare bene. Domenica alle 9 il ragazzo è finalmente in sala operatoria dove la frattura viene ricomposta.