Sernaglia si illumina di rosa
Le iniziative del Comune per aderire alla campagna Lilt
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - L'Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia aderisce alla campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione dei tumori al seno.
Ha avuto una risposta positiva l'invito, arrivato in municipio a luglio, da parte della Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) di Treviso per l'adesione alle iniziative della campagna di sensibilizzazione contro il più frequente tumore femminile, la cui incidenza è in costante aumento tanto da costituire una vera e propria malattia sociale: in Italia nel 2010 sono stati diagnosticati circa 40.000 nuovi casi, di cui 4.300 nel Veneto e circa 800 in provincia di Treviso. Anche quest'anno Lilt ha invitato i sindaci della Marca a sostenere le iniziative in concomitanza con il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.
L'Amministrazione Comunale ha fatto appendere nei giorni scorsi un grande striscione della Lilt fuori del municipio di piazza Martiri della Libertà, al cui interno sono presenti i manifesti a favore della prevenzione. I tecnici comunali hanno inoltre lavorato per illuminare di rosa il municipio nottetempo (in foto). A ottobre le dipendenti dell'ente indosseranno un nastrino dello stesso colore, simbolo dell'ottobre Lilt. E giovedì 2 ottobre al mercato settimanale era presente un gazebo informativo con i volontari della Onlus.
“Vogliamo sensibilizzare le donne su questo argomento – spiega il sindaco Sonia Fregolent – lo faremo in questo mese ma non solo: vogliamo organizzare insieme alla Lilt una serata informativa pubblica prossimamente. I casi di tumore al seno sono in aumento con tutto ciò che ne consegue anche in termini di ricadute a livello psicologico per le donne che ne sono colpite. Ecco perché l'informazione e la prevenzione assumono ruoli fondamentali”.