Scuola senza guida, Muraro scrive al ministro Giannini
Ancora vuoto il posto di dirigente scolastico provinciale: "Non è concepibile"
| Isabella Loschi |
TREVISO - “A due settimane dall’inizio della scuola, non è concepibile che l’incarico di dirigente scolastico territoriale di Treviso sia ancora scoperto, soprattutto in un periodo storico ‘caotico’ come quello che stiamo vivendo”.
Queste le parole del presidente della Provincia Leonardo Muraro, contenute nella lettera indirizzata al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, con la quale chiede una rapida soluzione del problema. La lettera di appello di Muraro recita: “Le scrivo per manifestarLe la mia preoccupazione per la mancanza delle figure apicali del sistema territoriale scolastico che vede solo per la scuola secondaria di II grado, di competenza di questo Ente, 37 mila studenti, con un incremento di ulteriori 2mila studenti rispetto all’anno scolastico concluso. Ritengo - prosegue Muraro - sia fondamentale in una realtà scolastica così importante non solo in termini numerici, ma anche per la qualità e quantità dell’offerta formativa, che questa questione venga gestita con la massima celerità. Con Giorgio Corà abbiamo lavorato bene, è importante continuare su questa linea”.
“E’ necessario che il Governo proceda con urgenza alla nomina del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale del Veneto e del dirigente dell’ufficio provinciale di Treviso – sottolinea la parlamentare del Pd, Simonetta Rubinato - mancano poco più di dieci giorni al ritorno in classe di migliaia di studenti e il sistema scolastico del Veneto deve essere messo in condizione di poter essere pienamente operativo”.