12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Italia

A Schettino un "riconoscimento accademico"

L'ex comandante della Concordia tiene una lectio magitralis sulla gestione del panico

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

A Schettino un

GROSSETO - A darne notizia è la Nazione, che scrive, tra l'altro, "E' roba da non credere".

 

Eppure è doumentato che Francesco Schettino, "ex comandante della Costa Concordia, imputato di omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono di un transatlantico dopo averlo portato a schiantarsi sulle coste dell’Isola del Giglio", è stato accolto - con gli onori e l'attenzione degli studenti universitari - alla facoltà di Medicina della Sapienza di Roma dove Schettino, intervenuto come "esperto" ha tenuto una lezione sul controllo del panico, che si inseriva in un Master in scienze criminologiche.

"Ci sono studi accademici comparativi — ha detto Schettino, secondo quanto riporta La Nazione — che mettono a confronto il disastro della Costa Concordia rispetto ad altre tragedie simili.

 

Come mai durante l’attentato alle Torri Gemelle, c’erano persone che si lanciavano dalle finestre e durante il naufragio della Concordia nessuno fece un gesto del genere?». Alla fine della prolusione Schettino pare si sia dichiarato soddisfatto per aver ricevuto anche "un riconoscimento accademico per la sua presenza».

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×