20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Il Santuario della Madonna delle Grazie torna a splendere

Il luogo sacro torna a disposizione dei coneglianesi

|

|

Il Santuario della Madonna delle Grazie torna a splendere

CONEGLIANO - I preziosi arredi sacri del Santuario della Madonna delle Grazie tornano a splendere. Questo anche grazie al contributo della Fondazione Veneto Banca, che si è fatta carico della pulitura, valorizzazione e protezione degli altari e delle pale laterali.

 

“La nostra Fondaizone – afferma il Presidente della Fondazione Veneto Banca, Franco Antiga – opera con finalità solidaristiche e filantropiche in tutti i territori dove è attiva la popolare di cui è emanazione, ma mantiene da sempre un’attenzione particolare nei confronti della Marca Trevigiana, dove l’istituto è nato e ha scelto di mantenere la propria sede”. “Il Santuario di Santa Maria delle Grazie – sottolinea il Presidente – è un luogo speciale per i coneglianesi, perché vi si intrecciano devozione religiosa, storia, cultura, tradizioni e legami affettivi. Veneto Banca, tramite la sua Fondazione, è orgogliosa di aver contributo al restauro di questo gioiello, in particolare alla pulitura, conservazione e valorizzazione dei bellissimi altari e delle pale laterali. Prendersi cura di un edificio antico come questo non significa solo mantenere in buone condizioni un patrimonio architettonico e artistico di grande pregio, ma conservare e valorizzare la memoria collettiva di una comunità”.

 

Il recupero attuato ha visto lo spostamento delle tele per poter eseguire gli interventi a carico sia della superficie pittorica che di natura strutturale. Sulla policromia è stata effettuata una pulitura della superficie per asportare i depositi carboniosi causati dal principio di incendio delle cere e il deposito delle polveri avvenuto negli anni. Sono state adoperate soluzioni detergenti a base acquosa calibrando il PH e la concentrazione di tensioattivo e dei sali chelanti in funzione alla condizione della superficie. Al termine della pulitura è stata eseguita una revisione estetica delle opere, integrando i ritocchi consumati e correggendo quelli alterati. In seguito è stato applicato a spruzzo un nuovo strato di vernice protettiva. Sulla struttura è stato inoltre rimosso lo sporco depositato mediante spolveratura e aspirazione ed è stata rivista la tensione del supporto col trattamento locale di eventuali deformazioni e difetti di adesione degli strati. In tutte le fasi sono stati utilizzati materiali secondo il principio ella qualità reversibilità, durabilità, e compatibilità.

 

L’intervento è stato condotto sotto la direzione dei lavori dei competenti organi preposti alla conservazione del patrimonio storico e artistico della Soprintendenza di concerto con l’ufficio per i beni ecclesiastici della Curia vescovile di Vittorio Veneto.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

24/05/2022

A Resana "spiccano il volo" dodici statue di angioletti

Le sculture settecentesche, riposte malridotte nei depositi, saranno ricollocate nella posizione originaria dopo un attento restauro, che si va ad aggiungere ad altri interventi finanziati da privati donatori.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×