14/12/2024pioggia

15/12/2024poco nuvoloso

16/12/2024sereno

14 dicembre 2024

Castelfranco

Ritorna l’Università giapponese ad Asolo

Studio sul paesaggio coordinato dal prof. Takeshi Ito

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Ritorna l’Università giapponese ad Asolo

ASOLO - La prossima settimana tornerà ad Asolo il gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Takeshi Ito, noto esperto e studioso di storia delle città e del paesaggio, docente presso la Tokyo University, l’università pubblica giapponese, una tra le più frequentate e qualificate del Giappone, per completare il lavoro di ricerca dedicato ad Asolo che si concluderà con un Simposio finale nel 2015 a Tokyo.

Lo studio cominciato ad Asolo nel 2012, si basa sull’analisi della situazione attuale e le stratificazioni storiche che contiene, in rapporto agli specifici contesti territoriali, economici e culturali.

Quest’anno si svilupperà anche nel territorio asolano, con lo studio della Villa Premoli a Obledo di Cavaso del Tomba, di Villa Vignola a San Zenone degli Ezzelini e del Barco della Regina Cornaro ad Altivole.

 

Il supporto locale, la raccolta di dati e documenti storici, e il coordinamento con i proprietari degli edifici, sono stati assicurati da Alessandra Brunati e dall’arch. Maurizio Trevisan di Asolo.

Molti sono stati i proprietari di palazzi e ville contattati per chiedere la disponibilità delle loro dimore per i rilievi e gli studi dei ricercatori giapponesi, però non tutti hanno acconsentito.

Per fortuna, la maggior parte di essi ha apprezzato e compreso l’importanza dell’iniziativa e questo permetterà al prof. Ito, coadiuvato dai suoi assistenti e da una decina di studenti, a continuare la loro ricerca in modo completo.

 

Tutta l’operazione, che ovviamente presenta una sua complessità, è stata portata avanti con il sostegno fattivo dell’amministrazione comunale di Asolo, che ha messo e metterà a disposizione il materiale del proprio Archivio Storico.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×