Quattro clandestini nascosti nel camion: scoperti in Dogana
Viaggio disperato per 4 afghani, due sono in gravi condizioni per la disidratazione
| Isabella Loschi |
TREVISO – Nascosti dentro un camion partito dalla Serbia. E’ finito in Dogana a Treviso, il lungo viaggio della speranza per quattro clandestini, tutti afghani. A scoprirli è stato lo stesso camionista che giunto a Treviso ieri pomeriggio ha consegnato gli illegali passeggeri alla polizia.
Due di loro, completamente disidratati e in condizioni gravi, sono stati soccorsi dai sanitari del Suem 118 e ricoverati in ospedale. Trasportati anche gli altri due afghani al Cà Foncello, in condizioni meno gravi, sono stati identificati con l’aiuto di un interprete. I quattro infatti parlano solo pashtu, la lingua degli afghani della zona orientale e meridionale del paese. Tutti senza documenti, hanno un’età compresa tra 20 e 30 anni.
Il camionista sentito dagli agenti ha dichiarato di non sapere di avere dei passeggeri a bordo e di averli scoperti solo a Treviso, dopo aver sentito dei rumori provenienti dal cassone. Resta ancora da capire come siano saliti sul camion e come siano arrivati in Europa, e in Serbia.