Proposte per le primarie PD per le elezioni regionali
sabato mattina la decisione nella Direzione Regionale
TREVISO - Si è conclusa in serata a Padova la segreteria regionale del Partito Democratico aperta ai segretari provinciali.
Sono stati messi a punto gli orientamenti, che saranno presentati sabato mattina alla Direzione Regionale, al termine della quale dovrebbe essere approvato il regolamento delle primarie per la scelta del candidato Presidente nella primavera 2015.
Erano presenti, tra gli altri, i trevigiani Lorena Andreetta, segretaria provinciale, Daniele Ceschin, Marco Dus e Alessandro Basso.
In linea di massima sarà proposta come data delle elezioni domenica 14 dicembre.
Si tratterà di primarie aperte, di coalizione, mentre già sono stati avviati i contatti con le forze che tradizionalmente hanno partecipato alle primarie del PD.
Per la presentazione delle singole candidature saranno necessarie 5000 firme, di cui almeno 500 in ciascuna provincia, con l'eccezione di Belluno e a Rovigo, in cui si dovrebbero raccogliere almeno 100 firme.
In questa fase si ritiene opportuno rinviare a dopo le primarie per la scelta del candidato presidente la eventuale indizione di primarie per i candidati consiglieri per ciascuna provincia.
Sabato mattina è stata convocata la direzione del PD, allargata ai segretari provinciali, durante la quale sarà presentato un primo canovaccio di programma, aperto ai contributi dei membri della direzione e dei segretari provinciali.
Anche i giovani democratici, come che ha confermato il loro segretario regionale, Alessandro Basso, sono stati invitati a dare il loro contributo, in modo particolare su alcuni temi molto sensibili per loro, in materia di lavoro, di formazione professionale, di start up e del progetto garanzia giovani.
Sicuramente quanto emergerà durante l'incontro della direzione sarà reso noto durante i lavori che Adesso!Marca ha organizzato per il fine settimana a Castelfranco Veneto, dove ci si prepara per le elezioni amministrative della primavera 20015.
pietro.panzarino@oggitreviso.it