20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Conegliano

Pronti? Che la notte alpina abbia inizio

Da oggi grande festa per il Raduno Triveneto. Attesi in 80mila a Conegliano

|

|

Pronti? Che la notte alpina abbia inizio

CONEGLIANO - È finito il conto alla rovescia in attesa del raduno triveneto. Questa sera infatti si alzerà il sipario del Raduno triveneto degli Alpini, manifestazione che si stima porterà a Conegliano fino a domenica sera circa 80 mila persone.

Sarà un inizio in musica quello della manifestazione dedicata alle penne nere iscritte alle sezioni del Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto: alle 21 in Duomo è previsto un concerto che vedrà come protagonisti il Coro sezionale Ana “Giulio Bedeschi” di Gaiarine e il Col di Lana di Vittorio Veneto diretti rispettivamente dai maestri Simonetta Mandis e Sabrina Carraro. Il repertorio proposto al pubblico spazierà tra i brani che appartengono alla tradizione alpina, adeguati al luogo di culto che ospita l'evento. Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta da Antenna Tre, dando così la possibilità di vedere il concerto anche a quanti non potranno raggiungere già da venerdì la città di Conegliano.

 

Sempre oggi inizierà anche l'attività delle postazioni della grande ristorazione. Sulla scorta di quanto già rodato in occasione delle Adunate nazionali, sono previsti per il raduno triveneto tre padiglioni per la consumazione di pasti caldi. Il primo si trova in piazzale San Martino, mentre gli altri due in piazzale Fratelli Zoppas e piazzale Calvi. Negli oltre tre mila posti a sedere verranno proposti cibi a base di carne e pesce, nonché panini, arrosticini e mortadella. Il tutto accompagnato dal prosecco, birra Moretti e acqua Dolomia.

 

Sempre da oggi incomincerà a prendere corpo il “Villaggio del Triveneto” in Viale Carducci, tra la stazione ferroviaria e la tribuna del Raduno. Al suo interno sono presenti gli stand delle aziende Partner del 90° Sezionale e del Triveneto. Il villaggio sarà operativo sino al termine della manifestazione. Infine domani sera ci sarà anche la notte alpina con l'apertura straordinaria dei negozi In attesa dell'arrivo in città di circa 80 mila persone nell'arco dei giorni clou dell'evento, il presidente della sezione di Conegliano dell'Ana Giuseppe Benedetti incita la popolazione locale che non l'avesse ancora fatto, ad esporre il tricolore.

 

«Questo fine settimana – dice Benedetti – ci appresteremo a vivere una grande festa. Il comitato organizzatore ha provveduto ad imbandierare le strade principali che portano verso Conegliano, nonché la città intera e il percorso di sfilata. Chiediamo a quanti vivono in questo territorio di esporre il tricolore come segno di accoglienza nei confronti delle tante penne nere che si daranno appuntamento qui da noi. La bandiera italiana è simbolo di unione e fratellanza, valori che appartengono agli Alpini. Non dimentichiamoci che per noi questo Raduno Triveneto ha un significato particolare poiché rappresenta una sorta di test in attesa dell'assegnazione dell'Adunata 2017 che ci auguriamo possa essere ospitata a Treviso. Per chi fosse ancora sprovvisto, ricordiamo che il temporary store di corso Mazzini, dove sono in vendita i gadget della manifestazione, ha ancora a disposizione le bandiere. Facciamo sentire forte il nostro abbraccio ai veci e bocia attesi a Conegliano!».

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×