Promuovere la cultura della managerialità dentro le Pmi
Siglato il protocollo d'intesa tra Cna e Federmanager
| Isabella Loschi |
TREVISO – I manager trevigiani impegnati a rendere più competitivo il sistema economico trevigiano e la microimpresa.
Si tratta di un protocollo di intesa, messo nero su bianco con un accordo sottoscritto da Federmanager Treviso Belluno e Cna provinciale di Treviso, finalizzato a promuovere la cultura della managerialità dentro le imprese artigiane e le piccole e medie aziende, storicamente prive di figure direzionali diverse dall’imprenditore, figure che oggi, a fronte della necessità di muoversi in un mercato ormai globale e confrontarsi con sfide sempre più complesse, possono aiutare le aziende a diventare più competitive.
“Federmanager Treviso Belluno – spiega il presidente Marzio Boscariol – intende fornire il contributo della categoria al processo di modernizzazione e di crescita economica del territorio, mettendo a disposizione competenze manageriali di alta professionalità e serietà”. Il contributo del manager sarà infatti volto allo sviluppo dei meccanismi interni dell’azienda e del mercato in cui essa opera:” dovrà mettere in evidenza le eventuali criticità dell’impresa e proporre le soluzioni migliori e più adeguate, avendo come obiettivo la valorizzazione del prodotto e dei valori promossi dall’imprese”.
Secondo quanto stabilito dal protocollo, la collaborazione verterà sulle aree: amministrazione e finanza (pianificazione, bilanci, controllo di gestione, finanziamenti), informatizzazione e digitalizzazione, commercializzazione e marketing di prodotti e servizi, internazionalizzazione, gestione delle risorse umane e logistica.
“La sfida della competitività si vince mettendo in rete le intelligenze e le competenze perché questa nuova fase dell’economia richiede tante conoscenze, nuove idee, innovazione e creatività”. – afferma Alfonso Lorenzetto, presidente provinciale di Cna. “I nostri imprenditori sono straordinari e sapranno raccogliere con interesse anche questa nuova opportunità che abbiamo costruito insieme a Federmanager”.