20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Profughi negli hotel? Il "no" degli albergatori

Respinto il bando della prefettura, il consigliere Conte: "Prima si aiutino i nostri cittadini"

|

|

Profughi negli hotel? Il

TREVISO – Sarà difficile trovare una struttura per ospitare 150 profughi in arrivo nei prossimi mesi nella Marca. Dopo la pubblicazione del bando pubblico della prefettura, aperto ad "enti pubblici e soggetti privati, tra cui le strutture alberghiere, purché in possesso di determinati requisiti previsti dal bando", gli stessi albergatori esprimono perplessità sulla possibilità di aprire ai profughi.

 

«Fermo restando che qualche hotel della Marca potrebbe farsi avanti, ci sarebbe il problema della convivenza in uno stesso hotel dei profughi e dei turisti – spiega la Federalberghi - . Diverse le esigenze e i bisogni da soddisfare. Capiamo la richiesta, ma dubito che le strutture ricettive vadano ad impegnarsi con questo bando proprio nel momento di alta stagione per il nostro mercato». Dello stesso avviso anche Gianni Garatti, presidente del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso: «I nostri laberghi non sono adatti per l’accoglienza, i clienti sono delicati e attenti, guardano la clientela di un hotel».

 

Sul fronte politico il consigliere comunale della Lega Mario Conte (lista Gentilini) parla di priorità, invitando il Comune a non partecipare al bando: «Mi auguro che l’intenzione dell’assessore Manfio di non partecipare al bando della Prefettura per ospitare i profughi, trovi concreta applicazione, e che all’ultimo momento il Comune non decida di subire pressioni dal suo Governo». Conte, inoltre, suggerisce all’amministrazione di farsi carico prima delle urgenze sociali dei trevigiani. «Invece di un bando per ospitare i clandestini – propone Conte – l’assessore Manfio e il suo collega Franchin studino con le associazioni un cartellone di eventi benefici per ridare dignità alla nostra gente. Perché al momento, mentre la Prefettura di Treviso promuove un bando da 1,2 milioni di euro per trovare chi accolga i clandestini a 35 euro al giorno procapite, i nostri anziani sono costretti a rubare uno yogurt al supermercato, i disoccupati non trovano lavoro e i nostri giovani non hanno un futuro e si vedono costretti a privarsi della dignità pur di sopravvivere».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×