16/05/2024temporale

17/05/2024parz nuvoloso

18/05/2024poco nuvoloso

16 maggio 2024

Treviso

I PRODUTTORI DI PROSECCO DAL PREFETTO

E si dicono pronti ad avviare congiuntamente un'azione legale contro le associazioni ambientaliste accusandole di procurato allarme

| |

| |

I PRODUTTORI DI PROSECCO DAL PREFETTO

TREVISO/VALDOBBIADENE - Cia Treviso sarà giovedì in Prefettura a Treviso per cercare fare chiarezza in merito alle posizioni allarmistiche assunte dalle associazioni ambientaliste che puntano il dito contro i trattamenti nei vigneti nelle colline del Prosecco Docg, accusando i viticoltori di causare un aumento nell'incidenza dei tumori.

Il presidente degli agricoltori della Cia, Denis Susanna, incontrerà il prefetto Aldo Adinolfi insieme ai colleghi di Confagricoltura e Coldiretti. Le associazioni degli agricoltori trevigiani non escludono di avviare congiuntamente un'azione legale e di presentare una denuncia in Procura nei confronti del fronte delle associazioni ambientaliste, responsabili per gli addetti ai lavori di procurato allarme.

La proposta era già ventilata un mese fa, durante un incontro interlocutorio avvenuto tra il Prefetto e una delle tre associazione professionale del mondo agricolo coinvolte nell'iniziativa. Cia considera del tutto ingiustificati gli allarmismi seminati dagli ambientalisti sull'insorgenza di tumori causati dell'uso di fitofarmaci.

A smentire l'atto d'accusa ambientalista sono innanzitutto i dati statistici ufficiali, i più aggiornati attualmente a disposizione, resi pubblici dall'Ulss 7 per l'area di propria competenza che comprende ben 13 dei 15 comuni della Docg: "Se ci sono comportamenti scorretti da parte di qualche operatore, non va colpita l'intera categoria degli agricoltori, va piuttosto condannato chi non rispetta le regole e le buone prassi" dice il presidente Susanna.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×