Primo giorno di scuola per 12mila studenti
L'anno si apre a Parè
CONEGLIANO - Le scuole di Conegliano oggi hanno aperto le loro porte ad oltre 12 mila studenti e circa 1.600 operatori. Il tradizionale saluto del sindaco Floriano Zambon, accompagnato dall'assessore alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti e dal dirigente scolastico Luciano Maschio, è cominciato proprio dalle scuole Rodari e Brustolon, dove si sono conclusi nell'estate importanti lavori di messa in sicurezza.
"Si conferma il dato positivo sull’andamento delle scuole dello scorso anno, ovvero oltre 12.000 studenti e oltre 1.600 dipendenti tra insegnati e personale che opera nella scuola, il che giustifica ampiamente l'investimento consistente che il Comune fa sul sistema dell'edilizia scolastica - spiega il sindaco Floriano Zambon - Da poco abbiamo concluso lavori importanti qui a Paré, per circa 300 mila euro, che hanno riguardato la media Brustolon (messa in sicurezza antisismica, ritinteggiatura facciata nord e palestra) e la primaria Rodari (sostituzione tetto eternit, rifatte le grondaie). Questi interventi si aggiungono a quelli realizzati durante l'estate alle Pascoli, alla Grava e alle scuole di via dei Mille e Marconi, a testimonianza della attenzione che abbiamo verso il mondo della scuola. A metà ottobre, infine, saranno inaugurati i tanto attesi lavori della palestra della Mazzini".
Questi i dati raffrontati allo scorso anno, pubblico e privato insieme, che dimostrano il buono stato di salute del sistema scolastico e formativo cittadino: scuola infanzia pubblica e privata (2013 1.101 / 2014 1.058), scuola elementare (2013 1974 / 2014 1.952), scuola media (2013 1156 / 2014 1.116), scuola superiore (2013 5.548 / 2014 5674). Totale 2013 9.779 / 2014 9.800. A questi vanno aggiunti circa 1000 studenti universitari e circa 1.400 frequentanti i vari corsi di formazione centro formazione permanente.
"Credo che il buon funzionamento di una struttura come quella scolastica venga garantita da un continuo confronto aperto e sincero tra le strutture che lo regolano (genitori, dirigenti e insegnanti, e amministrazione), da parte nostra restiamo a disposizione affinché questo confronto avvenga nel modo più costruttivo possibile, con l'obiettivo primario di una buona istruzione e di benessere per i nostri ragazzi. - spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Gianbruno Panizzutti, che prosegue - "L'impegno dell'Amministrazione anche per quest'anno scolastico è quello di mantenere gli impegni assunti, con un occhio particolare all'offerta formativa e a tutte quelle proposte complementari che arrivano da più fronti, e che attentamente selezionate possono dare quel valore aggiunto alla preparazione dei nostri ragazzi.