Posocco e Valle all'European Cup di Bratislava
Prima gara in terra slovacca per le atlete del Kodokan Judo Vittorio Veneto
| Cinzia Valle |
VITTORIO VENETO - Si è svolta a Bratislava il 6 e 7 settembre la prima gara della stagione del circuito europeo seniores di judo (European Cup Seniors) con due atlete vittoriesi: Francesca Posocco e Cinzia Valle.
Grazie alla decisione della Federazione Italiana (settore Judo) di aprire le gare di tale circuito a tutti gli atleti con almeno tre punti nella ranking list Nazionale, due judoka del Kodokan Judo Vittorio Veneto hanno colto l’opportunità di gareggiare in rappresentanza del proprio Paese.
Francesca Posocco, ancora juniores, è stata l’unica atleta italiana in gara nell’impegnativa categoria al limite dei 52kg. Nonostante una prima fase in cui è riuscita a domare e dominare l’atleta di casa, purtroppo un errore tecnico l’ha costretta a fermarsi al primo turno eliminatorio. Tuttavia, vista la giovane età dell’atleta vittoriese, si tratta di un ulteriore mattoncino da mettere nel bagaglio dell’esperienza.
Cinzia Valle si è difesa molto bene alla sua prima partecipazione ad una competizione di questo livello riuscendo a conquistare un’ottima settima piazza nella categoria -57kg che le vale anche l’inserimento nella ranking list europea. L’atleta del Kodokan, dopo aver dominato la portacolori slovacca, si è dovuta arrendere alla forte austrica Mohseni (già medagliata in varie competizioni di questo livello). Nei ripescaggi è stata poi una connazionale ad impedirle l’accesso alla finalina per il terzo posto.
Le due ragazze, in preparazione a questa gara, avevano preso parte ad inizio agosto all’impegnativo stage di Isola (Slovenia) dove hanno potuto confrontarsi con le atlete titolari delle Nazionali slovena, polacca, austriaca, svizzera e di molti altri paesi europei. In particolare Francesca non si è fatta sfuggire l’occasione di invitare per un “randori” (combattimento) Majlinda Kelmendi, l’atleta kosovara dei -52kg, campionessa del mondo 2013, riconfermata nel 2014 e numero uno della ranking list mondiale.
Francesca e Cinzia, assieme alla compagna di squadra Debora Vendrame, saliranno di nuovo sul tatami a fine settembre per i Campionati Italiani a Squadre che si svolgeranno a Lignano, dove saranno chiamate a tenere alti i colori del Kodokan Judo Vittorio Veneto.