29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La pioggia uccide il Torchiato

Niente vendemmia: il passito di Fregona, quest'anno, non ci sarà

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

La pioggia uccide il Torchiato

Uva in appassimento

FREGONA - Non era mai successo in tutta la storia del Torchiato. Ma, quest'anno, il vino passito di Fregona non verrà prodotto. L'annata salta e tutta l'uva rimarrà lì, appesa alle viti di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore. In attesa di marcire, più di quanto lo sia già.

 

La decisione è drastica ma inevitabile: le piogge continue e le numerose grandinate della scorsa estate hanno distrutto gli acini, rendendo impossibile la vendemmia. “Al fine di preservare il livello qualitativo raggiunto dalla nostra denominazione  - spiega Alessandro Salatin, presidente della società cooperativa Cantina Produttori di Fregona - quest’anno saltiamo l’annata. Il nostro vino è espressione della natura e soggiace alle sue leggi. Quest’anno va così”.

 

Per produrre il Torchiato, gli acini d'uva devono essere perfetti, per sopportare 150 giorni di appassimento senza essere intaccati da muffe e batteri. “Si tratta della prima volta nella lunga storia del Torchiato che “si salta” un’annata. A memoria d’uomo  - riferisce Salatin - non si era mai giunti a una decisione così drastica. Per fortuna lo scorso anno la vendemmia è stata ottima portando un aumento di produzione. Si tenga conto che il Torchiato richiede tempi di maturazione piuttosto lunghi: invecchiamento di almeno 24 mesi, 5 dei quali in bottiglia. Solo verso la fine dell’anno in corso immetteremo nel mercato la vendemmia 2011 e in affinamento abbiamo ancora le annate 2012 e 2013. Grazie agli approvvigionamenti - conclude il presidente Salatin - speriamo quindi di poter supplire, almeno in parte, alla mancata produzione 2014 garantendo un minimo di continuità al mercato nonostante l’annata perduta”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×