26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

PIENA TUTELA PER IL PROSECCO

"D'ora in poi - ha detto Zaia - chiunque nel mondo imbottigli vino chiamandolo ‘Prosecco’ non potrà più farlo".

| |

| |

PIENA TUTELA PER IL PROSECCO

Conegliano - Qualche giorno fa il Comitato nazionale vini ha dato il definitivo via libera tecnico al "Progetto Prosecco", che permetterà di difendere in modo più efficace dalle imitazioni questo vino simbolo del Made in Italy, che già dalla prossima vendemmia sarà tutelato a livello comunitario ed internazionale come Denominazione di origine protetta.

Il Comitato nazionale vini ha infatti valutato le istanze relative alle richieste di riconoscimento della Doc Prosecco e delle due DOCG per le sottozone “Conegliano Valdobbiadene” e “Colli Asolani” o “Asolo”, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2009. Il Comitato ha accolto e approvato 3 istanze, rigettando le rimanenti.

"Grazie a questa decisione- ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia  - verrà assicurata la garanzia delle Docg alla viticoltura storica, mentre tutte le altre aree di produzione rientreranno nella Doc: una copertura totale che garantirà il futuro del Prosecco, un grande vino italiano che vanta una produzione di 150 milioni di bottiglie ma che purtroppo subisce la concorrenza sleale dell'agropirateria. Nel mondo – ha aggiunto il ministro - solo un prodotto su 10 di quelli reclamizzati come italiani arriva davvero dal nostro Paese: un fenomeno pericoloso, che occorre combattere con tutti i mezzi".

"D'ora in poi - conclude Zaia - i produttori di Prosecco avranno uno strumento in più' per difendersi da questo genere di frodi: chiunque in giro per il mondo imbottigli vino chiamandolo ‘Prosecco’ da agosto non potrà' più farlo".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×