Piantate più alberi e siepi nei giardini, il Comune rimborsa metà della spesa
La giunta ha varato il bando per incentivare il verde privato e contrastare l'inquinamento
| Isabella Loschi |
TREVISO – “Treviso più verde e meno inquinata”. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale per far crescere e dare nuova linfa al pollice verde dei suoi cittadini contribuendo allo stesso tempo a diminuire l’inquinamento dell’aria. Per questo oggi l’amministrazione ha aperto il bando per l’erogazione di contributi a favore dei residenti che contribuiranno ad ampliare la vegetazione trevigiana, piantando nuovi alberi o siepi nel proprio giardino privato. Il Comune coprirà metà della spesa, fino ad un massimo di mille euro ciascuno. La giunta ha stanziato in totale 40mila euro complessivi.
“Si tratta di un bando unico nel suo genere a livello nazionale – dichiara l’assessore all’Ambiente, Roberto Grigoletto - Vogliamo incentivare i cittadini che hanno la possibilità di piantare alberi o siepi contribuendo al 50% della spesa sostenuta. In questo modo chiediamo la collaborazione attiva dei cittadini per affrontare l’emergenza dello smog e combattere l’inquinamento”.
Per ricevere il contributo il cittadino, dopo aver piantato un nocciolo o un salice, o altri tipi di piante o siepi, specificatamente inserite nell’apposita lista (consultabile sul sito del comune), dovrà presentare relativa fattura dell’azienda vivaistica e modulo agli uffici comunali. Saranno valide le richieste presentate a partire da oggi, 7 ottobre fino alle 14 del prossimo 19 dicembre.