Pedonalizzazione: il progetto illustrato ai cittadini
Questa sera alle Stefanini, spazio a proposte e osservazioni anche via web
| Isabella Loschi |
TREVISO – Questa sera il primo confronto sindaco-cittadini sulla città pedonale. Giovanni Manildo presenterà e spiegherà il progetto di pedonalizzazione che darà nuova identità a Treviso, da qui ai prossimi 4 anni.
L’appuntamento è alle 21 all’auditorium delle scuole Stefanini. Una delle serata pubbliche più importanti per l’amministrazione, ha confermato il sindaco che illustrerà le 78 pagine del progetto della pedonalizzazione, uno degli obiettivi di questa giunta. Sarà illustrato passo passo il progetto che prenderà ufficialmente il via il 27 giugno da piazza Rinaldi, partendo dalla creazione di un anello verde lungo le Mura, creato collegando, ampliando ed attrezzando i giardini già oggi esistenti, con tanto di caffetterie ed aree pic-nic, mentre due percorsi ciclo-pedonali attraverseranno la città, la vocazione specifica per ogni piazza, le zone off limits per le auto (San Vito, Piazza Rinaldi, Via Campana, via Municipio, ponte San Francesco), i nuovi percorsi ciclo-pedonali e le nuove strutture.
Dopo l’incontro di questa sera seguiranno altri due incontri, il 5 luglio in piazza Rinaldi, l’8 di nuovo alle Stefanini, dove sarà dato spazio ai cittadini: osservazioni, proposte, dubbi perplessità per la massima partecipazione, così come vuole l’amministrazione. Inoltre ci sarà la possibilità di esprimersi online attraverso il sito del Comune. In attesa dell’approvazione definitiva il progetto sarà discusso il 26 giugno in consiglio comunale.