16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Treviso

Pedonalizzazione, Pd: "Opportunità per il rilancio della città"

Michielan: "L’immobilismo porta alla paralisi, serve il coraggio di segnare una discontinuità rispetto al passato"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pedonalizzazione, Pd:

TREVISO – “La pedonalizzazione del centro storico è un passo importante nella prospettiva di una città diversa, di una Treviso che si risveglia e diventa più attrattiva, un progetto complesso e articolato, che va ad incidere sulla vita dei cittadini e delle attività produttive. L’immobilismo e le non-decisioni portano alla paralisi e gli esiti li abbiamo sott’occhio ogni giorno, è indispensabile un cambiamento partecipato dai soggetti che vivono la città, con l’obiettivo di una qualità della vita migliore per tutti”. Questo il commento del segretario cittadino del Pd, Andrea Michielan, dopo la prima, accesa, presentazione ai cittadini del piano di pedonalizzazione, martedì sera all’auditorium delle Stefanini.

 

“Per pedonalizzazione – spiega - intendiamo un progetto complessivo, uno strumento per realizzare una Treviso più attrattiva per chi vi abita e per chi viene a visitarla”. “Il nostro compito è il rilancio della nostra città e per realizzarlo ci vuole il contributo di tutti e il coraggio di segnare una discontinuità rispetto al passato, guardando al nostro centro storico come una risorsa eccezionale, che attende di essere valorizzato culturalmente, socialmente e turisticamente”.

 

Una pedonalizzazione intesa come un’opportunità per i concittadini: “L’obiettivo è quello di una città maggiormente partecipata e produttiva dal punto di vista sia culturale che economico”. Michielan, suggerisce: “ la realizzazione avvenga attraverso il metodo della sperimentazione e della attuazione per stralci funzionali. Gli interventi devono essere legati ad una mobilità diversa e corrispondente alle nuove necessità, un nuovo sistema di utilizzo dei parcheggi, un piano di riqualificazione verde e della valorizzazione della bicicletta e dei percorsi ciclabili”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×