Parrucchiere paga la multa con le tinte
Diserò consegna ai vigli i prodotti per capelli al posto dei contanti
VALDOBBIADENE - Multa di 300 euro per un poster attaccato sulla vetrata all'interno della porta del suo negozio, un parrucchiere di Valdobbiadene ha pagato consegnando prodotti il cui prezzo copriva l'ammontare di quanto comminato dalla polizia municipale. La merce è stata accettata e protocollata dal Comune.
L'artigiano, Dino Diserò, 61 anni, ha seguito l'esempio di un suo concittadino, Cesare De Stefani, ideatore dell'Osteria Senz'Oste al centro di una disputa con il Fisco, che nei giorni scorsi ha 'pagato' una multa di 1.750 euro allo Spisal di Montebelluna consegnando la mucca che teneva in una stalla accanto all'Osteria. Il parrucchiere l'ha imitato e, non avendo il denaro, ha voluto pagare consegnando 55 tinture per capelli, tre bottiglie di acqua ossigenata e un diffusore. "Sto vivendo alla giornata e adesso medito di chiudere - ha detto Diserò -. Non ho altre risorse".
E' la terza multa in sei anni, da quando Dino ha trasferito l'attività a Valdobbiadene, la penultima è stata per 3.700 euro (poi annullata dal tribunale) per abuso edilizio: abitando a Belluno e non potendo rientrare a mezzogiorno, l'uomo mangiava un panino e si riposava nel magazzino del retrobottega. Adesso la 'colpa' è di un poster: "manca il buon senso, qui il regolamento comunale cambia quasi ogni giorno".
De Stefani, invece, ha avuto un controllo dello Spisal lo scorso giugno: è stata rilevata la regolare assunzione di un paio di dipendenti dell'azienda agricola, ma in un caso anche la mancanza del Documento Valutazione Rischi per un lavoratore che si occupava solo dello sfalcio dell'erba e di dar da mangiare alla mucca con il suo vitellino e all'asino. Una 'distrazione' che è costata 1.750 euro contro la quale a nulla sono valse le giustificazioni. Così l'imprenditore, non avendo disponibilità finanziaria, ha ceduto all'Usl di Montebelluna una delle sue tre bestie e non ha rinnovato al dipendente il contratto di lavoro che scade a fine ottobre.