PAESAGGIO IN BICICLETTA
Da Vittorio a Miane su due ruote: una sfida (da compiere)
PIEVE DI SOLIGO. Una pista ciclopedonale lunga oltre 20 chilometri che corre lungo tutta la Vallata a collegare Vittorio Veneto e Miane, una versione tutta trevigiana della famosa San Candido-Lienz. E’ il primo progetto dell’IPA “delle Terre alte della Marca trevigiana”, l’intesa programmatica d’area che riunisce i 30 Comuni della sinistra Piave, Provincia, Comunità Montana, Unindustria Treviso e diversi altri enti pubblici e privati del territorio.
La ciclabile Vittorio Veneto - Vallata riprende un disegno presentato anni fa e in parte già realizzato. “L’IPA ha ora in programma l’esecuzione di nuovi tratti che colleghino quelli esistenti e diano completezza al percorso, da San Giacomo di Veglia a Miane”, spiega Giustino Moro, sindaco di Pieve, Comune capofila dell’intesa d’area.
“Gli interventi saranno realizzati in comune di Cison, Follina e Miane. Annuncia Moro -Saranno inoltre completati il tratto di San Giacomo e quello Serravalle – Revine - Farra. L’importo generale del progetto è di 1 milione e 500 mila euro, 950 mila euro dei quali solo per la porzione di San Giacomo e quella da Serravalle a Farra”. Per sostenere la spesa l’IPA ha già chiesto alla Regione un finanziamento da un milione di euro.
In attesa dell’arrivo del contributo regionale, il Comune di Pieve ha già iniziato a fare la sua parte: entro ottobre sarà portato a termine il prolungamento di via dei troi, il tragitto ciclopedonale che dal Duomo di Pieve corre lungo il Soligo fino a Solighetto. Via dei troi sarà prolungata di circa un chilometro, lungo la roggia Marin raggiungerà l’incrocio tra via Toffolin e la provinciale 4 e qui, attraversando un ponticello di legno, approderà in comune di Farra, a Soligo. Il nuovo ponticello pedonale sarà realizzato in compartecipazione economica dai Comuni di Pieve e Farra. In questo modo si collegherà il centro di Pieve a Monchera e al sistema di percorsi pedonali ciclabili di Collagù e San Gallo…e più avanti alla futura ciclabile che da Vittorio Veneto dovrebbe portare anche a Farra.