OVER 60: L'ETA' LIBERA
A Villorba incontri culturali e attività dedicate agli ultrasessantenni
Villorba - Una serie di attività e appuntamenti culturali vietate ai minori...di 60 anni. E' il progetto "Età libera" pensato dal Comune di Villorba.
Il progetto dedicato agli ultrasessantenni residenti nel Comune di Villorba prevede quest'anno trenta conferenze, sette corsi, quattro visite, una gita e uno sportello dedicato.
Fortemente voluto dal sindaco Liviana Scattolon e sostenuto dall'assessorato ai Servizi Sociali, "Età libera" propone agli over 60 villorbesi un fitto calendario di appuntamenti per vivere il tempo libero della seconda giovinezza nel segno della cultura.
Il programma delle attività inizia il 24 ottobre per concludersi nella primavera del 2009. Fitto il ciclo di conferenze (30 in tutto e ad ingresso gratuito) che si svolgeranno il venerdì alle 15.30 nell’aula magna della scuola media "A. Manzoni" di via Galvani 4. Si parlerà di letteratura e arte, poesia e storia, teatro e scultura con i relatori dell'Ateneo di "Età Libera". Di particolare interesse culturale molti degli incontri proposti, a partire da quello inaugurale, il 24 ottobre, con il professor Luigi Cesaroni che affronterà la tragedia della vendetta nell'Amleto di Shakespeare. Il 31 ottobre oggetto della conferenza del professor Giuliano Simionato saranno Gabriele D'Annunzio e il Decadentismo, il 14 novembre, nell'incontro curato dall'Associazione Isola del Sorriso e dal pittore Sergio Favotto, si parlerà del Casanova, il 19 dicembre dei grandi poeti del Novecento, da Quasimodo a Ungaretti.
Ma l'amministrazione comunale ha voluto anche inserire incontri dedicati alla storia locale, come quello del 9 gennaio dedicato alla narrazione di eventi nella Villorba antica, e ai protagonisti della vita culturale della Marca, come Mario Botter (13 febbraio 2009). Senza dimenticare aspetti legati alla vita quotidiana: il 27 febbraio il professor Paolo Pauletto affronterà il tema dell'uso corretto delle medicine.
Tre i temi dei corsi per i quali si sono aperte le iscrizioni: Laboratori di oggettistica (2 corsi di 12 lezioni per imparare le tecniche di lavorazione di diversi materiali, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 al Centro Sociale Pastro in piazza Umberto I, tra novembre e dicembre e tra febbraio e marzo); Pittura e disegno (10 lezioni tenute da un giovane artista villorbese, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 al Centro Sociale Pastro fra marzo e maggio); Informatica di base e di secondo livello (2 corsi in 10 lezioni tenute da esperti informativi il sabato dalle 9 alle 11 nell'aula d’informatica della scuola media "A.Manzoni" fra gennaio e marzo). Proprio i corsi d’informatica l'anno scorso sono stati fra i più frequentati. Al via anche i corsi di ballo presso la scuola elementare "Don Pellizzari" di via Solferino. Si potrà imparare il ballo di sala (per coppie, 1° livello e 2°-3° livello), il liscio e latino caraibico (per coppie) e i balli di gruppo (1° e 2° livello). I 6 corsi di 9 lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 20.15 alle 21.15 (1° corso) e dalle 21.30 alle 22.30 (2° corso).
Infine le visite, attesissime, dopo il successo di partecipazioni registrato l'anno scorso. Quattro in tutto più una gita in battello sul Brenta. In piacevole compagnia si potrà visitare il Museo di Santa Caterina a Treviso, la mostra "Canaletto. Venezia e i suoi splendori", il Fondaco dei Tedeschi a Venezia e Villa Foscari detta "La Malcontenta". Per ciascuna visita culturale è richiesto il versamento di un diritto di partecipazione pari a 5 euro. Per i corsi d’informatica il diritto di partecipazione è di 10 euro.
Per informazioni e per la raccolta delle adesioni da martedì 14 ottobre sarà attivo lo sportello "Età Libera" presso i Servizi Sociali e scolastici in piazza Umberto I, aperto al pubblico il lunedì e il martedì dalle 8.45 alle 11.45, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 (tel. 0422/6179841).