01/05/2024possibili piogge

02/05/2024pioggia

03/05/2024pioviggine

01 maggio 2024

Treviso

Operazione anti-frode coinvolge anche Treviso: arresti e sequestri per oltre 4 milioni

L'indagine, condotta dai finanzieri della Compagnia di Magenta su delega della Procura della Repubblica di Milano, ha portato all'arresto di quattro persone

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Operazione anti-frode coinvolge anche Treviso: arresti e sequestri per oltre 4 milioni

TREVISO - Operazione su larga scala della Guardia di Finanza di Milano, che ha portato all'esecuzione di un'ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale locale. Tra le province coinvolte anche Treviso, dove si è svolta una parte significativa dell'operazione.

L'indagine, condotta dai finanzieri della Compagnia di Magenta su delega della Procura della Repubblica di Milano, ha portato all'arresto di quattro persone, di cui due sottoposte alla custodia in carcere e due agli arresti domiciliari. Inoltre, sono stati eseguiti sequestri preventivi di beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Le perquisizioni, sia personali che locali, hanno coinvolto diverse province, tra cui Milano, Pavia, Varese e, appunto, Treviso. L'operazione ha visto impiegati oltre 70 militari e unità cinofile "cash dog", che hanno contribuito al successo delle operazioni investigative.

L'articolato sistema fraudolento scoperto è stato orchestrato da un avvocato abbiatense, con la complicità di professionisti e collaboratori solidali, tra cui un individuo legato alla criminalità organizzata, già noto per la sua partecipazione all'operazione "Duomo Connection" degli anni '90. Le attività illecite coinvolgevano anche diverse persone fisiche utilizzate come prestanome di imprese operanti nel settore edile-immobiliare, con lo scopo di frodare il fisco, i creditori e favorire il riciclaggio di denaro di provenienza illecita.

I 22 soggetti coinvolti sono indagati per reati quali bancarotta fraudolenta, indebita compensazione di crediti d’imposta per oltre 2,5 milioni di euro, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×