Nuovo comitato contro la centrale
Volantinaggio domenica in paese: nasce nuovo organo ambientale. Giovedì l'incontro
SALGAREDA - A Salgareda nasce un nuovo comitato per la difesa del territorio: «Progetto ambiente Salgareda».
Spiegano i curatori del progetto: «Si tratta di un laboratorio di idee a difesa del territorio e della salute». Giovedì 31 luglio alle 20.30 il gruppo si troverà al Centro Culturale a lato del centro sociale.
«L’idea di organizzare questo incontro – spiegano – nasce dalla volontà di alcuni cittadini che si son trovati a confrontarsi su tematiche di interesse comune, come appunto la salvaguardia dell’ambiente e della salute.
L’obiettivo è di trasformare il laboratorio in un vero e proprio comitato finalizzato a promuovere la discussione, diffondere le informazioni e sensibilizzare sia i cittadini che gli entri preposti, comunali e sovracomunali, nei confronti di diverse problematiche». Ovviamente in programma la discussione sul «progetto d ampliamento della centrale elettrica di via Chiodo, ma anche le esalazioni atmosferiche che compromettono la qualità dell’aria e i sistemi di depurazione in capoluogo e nelle frazioni».
Il gruppo segnala come verranno cercate collaborazioni con le realtà limitrofe: «collaborazioni decisive per affrontare tematiche che investono l’intero territorio. Un incentivo all’aggregazione sarà costituito dal fiume Piave». Ieri in paese volantinaggio fuori dalla chiesa al termine delle funzioni domenicali.