UNA CENTRALE DA 40 MILIONI DI EURO
Nascerebbe in comune di Cessalto, vicino a Motta
Verrà realizzato nelle prossime settimane a Cessalto in via Calnova un nuovo impianto di modulazione elettrica da 40 milioni di euro; un'area da 6.000 mq. La novità è stata approvata in Consiglio comunale.
La struttura verrà costruita dalla ditta Sorgenia s.p.a. nella zona a confine tra Cessalto e Motta, nel cuore di un'area produttiva.
La funzione principale sarà quella della modulazione della rete elettrica: in altre parole la nuova struttura eliminerà gli sbalzi di tensione nella corrente elettrica; dovrebbe essere pertanto eliminato il pericolo di black out o di brevi interruzioni di corrente.
La centrale utilizzerà gas, è stato spiegato in Comune, per seguire tutte le procedure anti-inquinamento atmosferico. La convenzione è stata sottoscritta dal sindaco Giovanni Artico venerdì scorso.
Il via libera all'opera permetterà alle casse comunali di introitare 100mila euro. La ditta ha calcolato che la costruzione dell'impianto necessita di circa 50mila ore di lavoro: un periodo superiore ai due anni, per uno sforzo finanziario da circa 40 milioni.