12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

14/12/2024nuvoloso

12 dicembre 2024

Treviso

IL LATTE A "KM ZERO" PIACE SEMPRE DI PIU'

Ieri a Quinto Coldiretti e banca di Monastier e del Sile hanno distribuito contenitori ecologici per il latte alla spina

| |

| |

Quinto di Treviso - Sta prendendo sempre più piede il fenomeno del latte alla spina. Piace ai trevigiani acquistare il latte direttamente dal consumatore, in appositi distributori automatici dove la nutriente bevanda viene distribuita sempre fresca 24 ore su 24. Sono già 36 le aziende agricole della Marca che distribuiscono il latte con queste modalità consentendo un bel risparmio (un litro costa circa 80 centesimi) e anche il minor accumulo di rifiuti.

Una tendenza questa che anche la Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile ha voluto sottolineare regalando ieri a Quinto in occasione dell’inaugurazione della sua 25 esima filiale un contenitore realizzato in materiale ecologico per raccogliere il latte crudo a “Km zero”. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Coldiretti Veneto. Notevole l’afflusso di persone che hanno potuto ritirare anche la mappa delle aziende visionabile anche sul sito dell’associazione allevatori www.apatv.net.

ll latte crudo venduto nei distributori automatici garantisce l'origine e la genuinità del prodotto locale e potrà essere prelevato ad un prezzo di 1 euro al litro attraverso il contenitore riciclabile. Un'opportunità - sottolinea la Coldiretti - per risparmiare oltre al 30 per cento rispetto al normale prezzo di vendita ma anche per tutelarsi dai rischi del latte proveniente dall'estero, che si trova spesso nelle confezioni a lunga conservazione all'insaputa dei consumatori. Non mancano peraltro - conclude la Coldiretti - i vantaggi ambientali poiché in questo modo si azzerano i rifiuti prodotti dalle confezioni in cartone o in plastica. Poiché in media in Italia si consumano circa 57 litri di latte all'anno per persona questo significa che per l'intero paese l'iniziativa consentirebbe di risparmiare ed evitare di smaltire quasi 500mila confezioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×