18/01/2025poco nuvoloso

19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

18 gennaio 2025

Oderzo Motta

CANCIAN CRITICO SULLA NAVIGABILITA' DEL PIAVE

L'argomento finisce in Consiglio regionale

| |

| |

Ponte di Piave - Diego Cancian, consigliere regionale per il gruppo consiliare Progetto Nord Est, membro della II e III commissione consiliare, si scaglia contro il progetto di navigabilità del piave presentato a Zenson di piave dai comuni di Ponte di Piave, Zenson e Salgareda.

Al progetto ha partecipato anche la Fondazione Cassamarca. Cancian spiega: «Dopo due anni di trattative, lo scorso 14 aprile è stato sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto "Navigabilità del Fiume Piave" fra i comuni di Ponte, Zenson e Salgareda. Il progetto promosso dal comune di Ponte prevede la realizzazione di due punti di approdo per natanti di tonnellaggio imprecisato: uno in comune di Zenson, uno a Salgareda.

Gli oneri, 150mila euro, sono a carico della Fondazione Cassamarca. Per la realizzazione, lo studio di fattibilità eseguito dalla Fondazione prevede interventi di scavo, asporto di materiale e messa in sicurezza dei manufatti: uno sforzo da 300mila euro interamente sostenuto dal Genio Civile utilizzando fondi del finanziamento regionale per la difesa del suolo.

Quest'iniziativa è stata autorizzata dagli uffici regionali di competenza? Vogliamo sapere le motivazioni riguardo l'uso prioritario di risorse pubbliche rispetto a più urgenti necessità per la difesa del fiume. È giustificabile continua finanziare un progetto in cui il capitale pubblico sostiene un'iniziativa privata e non viceversa?

Come si può costruire manufatti in un tratto di fiume ad elevata pericolosità, come classificato dalla vigente norma sulla sicurezza idraulica? Si ipotizza un piano di navigabilità senza coinvolgere comuni direttamente interessati, da Jesolo a Noventa di Piave. Ponte invece che coinvolgimento ha? Richiediamo le motivazioni di un progetto che presenta evidenti aspetti di contraddittorietà: sono infatti fondate le ipotesi di danno erariale per uso incongruo di risorse pubbliche».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×