AMBIENTALISTI PROTESTANO CONTRO LA NUOVA STRADA
All'ingresso del Bosco Olmè disappunto per la bretella Cessalto-Ceggia
Cessalto - Protesta domenica scorsa (nella foto) all'ingresso del bosco di Olmè a Cessalto, organizzata da FAI, Italia Nostra, Lega Ambiente e WWF. Con loro anche il comitato Cittadini Ceggia e il Comitato per la salvaguardia del Bosco di Olmè.
Con cartelli e manifesti per tutta la giornata hanno spiegato agli intervenuti i motivi della protesta e il proprio disappunto per la realizzazione di una bretella che unirà Cessalto a Ceggia.
I manifestanti hanno detto: «Riteniamo che costruire una bretella in questa zona sia condannabile; un'altra strada circonderebbe definitivamente lo spazio verde, già caratterizzato da altri collegamenti viari.
In secondo luogo, ed è forse l'aspetto più grave, determinerebbe un ulteriore abbassamento della falda acquifera. Falda che poi nutre il bosco stesso».
Dal comitato di Ceggia: «Sarebbe sufficiente guardare una piantina della zona per capire che questa bretella è quanto mai dannosa. Forse ci sono accordi che noi non sappiamo, tuttavia a rigor di logica ci pare quanto meno strano che si insista».