ARRIVA L'AUTUNNO. E UN PO' DI FREDDO
Ancora due giorni, poi drastico cambiamento
Buongiorno a tutti!
Siamo in prossimità di un radicale e sostanzioso cambiamento del tempo atmosferico: dopo questo caldo inizio di settembre, ora finalmente è in arrivo la prima seria perturbazione dal nord Atlantico, che non si limiterà a una veloce passata temporalesca, ma coinvolgerà le nostre regioni in un maltempo più duraturo.
Entriamo nei dettagli: nel corso di venerdì avremo un progressivo peggioramento con possibilità di qualche pioggia o rovescio dal pomeriggio, ma sarà nel corso di sabato che arriveranno piogge anche intense accompagnate da un graduale calo termico, che in tre giorni porterà le temperature da valori sopra la media nei quali viviamo ancora oggi, fino a valori sotto la media, con uno sbalzo termico notevole, di circa 10°C.
Sabato sarà la giornata peggiore con piogge copiose e persistenti, che si protrarranno anche domenica pur andando attenuandosi con il passare delle ore; proprio domenica entreranno freschi venti di bora da nordest, accentuando il calo termico e contribuendo a creare un clima finalmente autunnale che farà presto dimenticare l'eccessivo tepore di questi giorni.
Lunedì il tempo sarà ancora piuttosto nuvoloso con residue piogge, ma il miglioramento si farà sentire assieme al fresco, così come ci si aspetta dopo un peggioramento autunnale.
In questa immagine, si può apprezzare la consistenza del calo termico: in verticale compaiono le temperature a 1500m, in orizzontale i giorni del mese: notiamo come si passa da circa 17°C di oggi a circa 3°C lunedì 15 settembre. Un tracollo termico vero e proprio
Pronti dunque a cambiare radicalmente vestiario, il tracollo termico sarà notevole e metterà definitivamente la parola fine al caldo inizio di settembre.