SCIOPERO ALLA CARDIN DI SAN VENDEMIANO
Il futuro dell'azienda sembra incerto ma sindacati e dipendenti sono all'oscuro della situazione
San Vendemiano. Giornata di sciopero ieri per i lavoratori della Cardin elettronica, azienda del settore automazione per cancelli di San Vendemiano.
La Cardin occupa circa 60 persone ma dipendenti e sindacati temono la chiusura dello stabilimento. “Le prospettive sembrano poco chiare ed incerte – spiegano Massimo Civiero e Alessio Lovisotto della Fim-Cisl di Treviso – La dirigenza infatti ci ha fatto pervenire un comunicato alquanto evasivo sul suo futuro e abbiamo inoltre notato che oggi erano presenti nello stabilimento anche alcuni revisori esterni. Già da prima delle ferie, infatti, l’azienda aveva tentato di ostacolare l’elezione dell’attuale Rsu, che poi si è svolta nel mese di luglio".
Pe capire quali sono le prospettive dell'impresa e del mercato, i lavoratori avevano chiesto un incontro con la dirigenza ancora nel mese di luglio. Incontro mai concesso. Per questo ieri i dipendenti hanno incrociato le braccia in segno di protesta contro la mancata disponibilità della direzione aziendale.
“Lo sciopero di oggi – proseguono Civiero e Lovisotto - ha anche lo scopo di far emergere che nel 2008 ci sono ancora aziende che si barricano dietro il silenzio e non riconoscono le regole elementari del confronto. Auspichiamo che Unindustria Treviso, alla quale a quanto ci risulta l’azienda è associata, contribuisca a sensibilizzare la dirigenza verso un confronto chiaro e rapido”.