PREMIATO CHI SI RECA AL LAVORO IN BICICLETTA
Un incentivo per la mobilità sostenibile. Nella seconda metà di settembre un susseguirsi di iniziative legate al tema
Montebelluna – Bicicletta, ma anche tanto altro in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente “Facciamo la mossa giusta”. Iniziative in programma dal 16 al 30 settembre, in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità.
Ovviamente si parla di mobilità sostenibile nelle sue più diverse sfaccettature, quindi sia ciclabile che pedonale, inerente sia al trasporto su gomma che su rotaia, per arrivare sino politiche energetiche più in generale. Tra le iniziative più singolari, dal 21 al 28 settembre, “Al lavoro in bici”: un modo per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro. Per gli aderenti che completeranno le schede, recandosi al lavoro nei giorni feriali, dalle 7,30 alle 9, un buono colazione presso la Pasticceria Bernardi.
A Montebelluna, comunque, le giornate all’insegna dell’ambiente partono il 14 settembre, con una gita cicloturistica a Passo Cimabanche – Cortina d’Ampezzo – Pieve di Cadore; una pedalata realizzata sul sedime dell’ex ferrovia organizzata da Montebelluna Nuova con pullman e furgone e pranzo lungo il percorso. Il 21 settembre, I° Auto Elettro Raduno della Marca: sfileranno auto elettriche partendo dal Recam.
Sempre nella settimana dal 21 al 28 settembre, ci sarà la chiusura sperimentale di una strada attorno alla scuola “Saccardo”. Un modo per disincentivare l’uso delle auto. Momento clou, domenica 28 settembre, con la Festa della Bicicletta. Si inizierà alle 9, con un’esposizione davanti al municipio di rivenditori e produttori locali e si proseguirà per tutta la giornata. Poco dopo partirà la biciclettata Crai Ama, organizzata dall’Associazione Ambientalisti Montebellunesi.
Poi gli amministratori comunali, sindaco Laura Puppato in testa, si sfideranno nel “Giro del Montello”. Tra le iniziative in programma, anche l’apertura della “Pista Aperta”, con una pedalata lungo il percorso in fase di realizzazione sull’argine del canale Brentella, e “Bella Bici 2008”, dove verrà premiata la bicicletta più bella della città.