12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Castelfranco

A FOSSALUNGA LA SCUOLA MATERNA DEL FUTURO

Dotato di tutte le tecnologie per il risparmio energetico, il nuovo asilo sarà pronto in primavera

| |

| |

Vedelago. Geotermia, pannelli solari termici e fotovoltaici, riscaldamento a pannelli radianti, un impianto di trattamento dell'aria con recupero di calore ad alto rendimento, recupero dell’acqua piovana...la nuova scuola materna di Fossalunga sarà davvero la scuola del futuro.

I lavori, iniziati qualche giorno fa, termineranno entro aprile del prossimo anno e porteranno alla realizzazione di una struttura ad alto risparmio energetico, anzi a totale recupero energetico da fonti alternative. Ad eseguirli l’associazione temporanea di imprese tra la Stratex spa di Sutrio, in provincia di Udiene, e la Steda spa, di Rossano Veneto. La costruzione della nuova scuola d'infanzia sarà finanziata dalla vendita dell'edificio che ospita attualmente la materna e da un contributo della Regione Veneto.

“Le scuole di Fanzolo e di Fossalunga sono due esempi in Veneto di come saranno tutti gli edifici pubblici e non solo del futuro – commenta orgoglioso il sindaco di Vedelago, Paolo Quaggiotto –  Qui a Vedelago abbiamo subito voluto confrontarci con temi quale il risparmio energetico e le fonti alternative dimostrando una certa propensione all’innovazione. Ma queste scuole sono anche un buon esempio verso i cittadini che potranno prendere spunto per un futuro che dovrà certamente fare i conti con queste scelte”.

La nuova scuola dell’infanzia di Fossalunga potrà ospitare circa 80 bambini e sarà dotata di due sale mensa rispettivamente da 90 e 100 posti, una delle quali a disposizione della vicina scuola elementare.

Vicino all'asilo sarà realizata anche una nuova strada con pista ciclabile e un parcheggio con 22 posti auto al servizio della nuova scuola.

In alto a destra: il progetto del nuovo asilo di Fossalunga

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×