19/01/2025nuvoloso

20/01/2025nuvoloso

21/01/2025nuvoloso

19 gennaio 2025

Castelfranco

IN DUOMO ELOGIO DI SCOLA A PAPA SARTO

Il patriarca ha presenziato alla cerimonia per i 150 anni dall’ordinazione a sacerdote del pontefice di Riese

| |

| |

Castelfranco – La cerimonia si è svolta nel Duomo di Castelfranco perché è proprio lì che, 150 anni fa, è avvenuta l’ordinazione a sacerdote di Papa Pio X. Per l’occasione, ieri, la chiesa era piena. Hanno presenziato il patriarca di Venezia, Angelo Scola, ed il vescovo di Treviso Andrea Bruno Mazzocato.

“La Diocesi di Treviso e, attraverso di essa, le chiese del Nordest rappresentate dal patriarca – ha detto Angelo Scola – intendono venerare il Papa Sarto. La figura continua a parlarci, a chiamarci in causa, a provocarci”.

“San Pio X – ha detto ancora il patriarca di Venezia – ci muove e ci commuove proprio perché la sorgente della sua carità pastorale sta nel primato di Dio come supremo interesse della propria vita. L’autentico fulcro dell’azione pastorale e magisteriale si fonda in San Pio X sull’Euristica. Con profonda sapienza Papa Sarto ha approfondito il miracolo dell’Eucaristia”.

Dopo la celebrazione in Duomo, le tante autorità presenti si sono spostate in Teatro Accademico dove si è parlato anche del nuovo volume dedicato al pontefice “Pio X, un papa veneto”, scritto dal ricercatore dell’archivio segreto del Vaticano Aleyandro M. Dieguez.

Il 18 settembre, in Duomo a Castelfranco, ci sarà un’altra celebrazione per ricordare l’ordinazione a sacerdote di Pio X. Il 19, invece, a Riese saranno ricevute delegazioni da Riese, Foggia, Assisi, Canale d’Agordo, Falcade, Tombolo e Salzano per rendere omaggio alla figura del pontefice riesino.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×