13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Treviso

UNA PISTA CICLABILE FRA SELVANA E VILLA MARGHERITA

500 metri di percorso per raggiungere in tutta sicurezza l'oasi di sant'Artemio e i parchi a nord di Treviso

| |

| |

Treviso - Una nuova pista ciclabile per collegare viale Brigata Marche e strada delle Acquette. Un percorso protetto che scorrerà parallelo alla ferrovia e consentirà agli utenti deboli della strada d’evitare incroci e traffico per giungere da Selvana alla zona verde che porta a Villa Margherita e Sant’Artemio.

Ca’Sugana ha deciso di dare corso a questo progetto di sostenibilità ambientale stanziando circa 200 mila euro di finanziamento. I lavori potrebbero partire entro l’anno.

L’incarico di disegnare l’opera è stato affidato a fine luglio all’ingegner Annita Roman dello studio Rs di Padova. Il progetto prevede la trasformazione della linea di terra che costeggia la ferrovia Udine-Venezia in un percorso ciclabile utile a collegare la ciclabile che corre sotto il nuovo sottopassaggio ferroviario con gli impianti sportivi Pascale di via delle Acquette.

Il percorso riservato a ciclisti e pedoni sarà lungo 500 metri circa, un lavoro di piccola entità, ma dalla forte valenza di stimolo alla circolazione leggera perché, attraverso la pista, ciclisti e pedoni potranno facilmente raggiungere le più significative zone verdi della città e dove si stanno anche ultimando i lavori per la realizzazione della nuova sede della Provincia.

Da tener presente anche che oltre il muro che costeggia l’area destinata alla ciclabile ci sono campi da calcio e magazzini della Caserma Salsa, in pratica la porzione dell’ex immobile militare che il Comune ha chiesto di acquistare per trasformare in zona attrezzata per sport, cultura, associazionismo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×