UN PO' DI PIOGGIA MA SEMPRE CALDO
Umidità elevata e clima uggioso
Ben ritrovati a tutti!
Agosto si è concluso sotto l'alta pressione mediterranea che ci ha regalato una fiammata di caldo anche afoso, con massime oltre 30°C, alta umidità e assenza di precipitazioni.
Ora il nuovo mese presenta qualche cambiamento, ma non radicale come poteva sembrare fino a qualche giorno fa; se da una parte nel Nord Europa e in Atlantico la stagione mostra concreti segnali di avanzamento ( perturbazioni più forti, temperature in abbassamento), sulle nostre regioni il flusso perturbato stenterà a imporsi e quindi i prossimi giorni vedranno cieli spesso nuvolosi, con qualche pioggia ma le temperature rimarranno miti. Addirittura tra sabato e lunedì è attesa una ulteriore risalita termica dovuta alla temporanea influenza di calde correnti africane...
Quindi nei prossimi giorni il tempo vedrà nuvole e qualche pioggia tra mercoledì e giovedì più probabili sulle zone settentrionali e schiarite maggiori in pianura, mentre dalla serata di giovedì e per la prima parte di venerdì si attende un peggioramento più esteso e marcato, con lieve calo termico e qualche temporale.
Poi come detto, nuova impennata termica con schiarite ( ma aria sempre umida e afosa)...
Per il cambio stagionale, che generalmente avviene con una forte perturbazione e netto calo termico, dovremo ancora attendere.