A PEDIATRIA CARTELLE ELETTRONICHE
Grazie a un nuovo software verranno eliminati molti errori medici
Treviso - Un software di ultima generazione per limitare gli errori medici nel reparto di Pediatria del Ca’ Foncello. «Neocare», questo il suo nome, verrà adottato a partire dal prossimo marzo.
In questo modo, oltre alla riduzione di errori, verranno eliminate le cartelle cliniche cartacee: trasformate in elettroniche. Neocare consentirà di esercitare un controllo anche sulle prescrizioni. Sarà a pieno regime nei primi mesi del 2010.
Il nuovo software permetterà la riduzione di errori medici nel momento della somministrazione di un farmaco o della scelta di una terapia, in quanto sarà in grado di suggerire e di consigliare il medico che lo utilizza. Prevede il monitoraggio continuo dei neonati e la trasmissione in tempo reale di tutti i dati provenienti da qualsiasi apparecchiatura elettromedicale, come monitor, ventilatori o culle, consentendo una registrazione puntuale dei dati del paziente.
Tale sistema permetterà ai medici di avere una visione completa della situazione dei neonati garantendo tempestività d’intervento. Ulteriori vantaggi deriveranno dalla registrazione dei dati e dalla facile consultazione degli stessi.