SCATTANO I CONTROLLI AGLI STRANIERI
A Oderzo oltre duemila provvedimenti
Oderzo - Ufficio Anagrafe e Polizia municipale a stretto contatto per controlli sugli extracomunitari. Sussede a Oderzo, dove ci sono state oltre duemila verifiche di richieste da parte di cittadini stranieri per la residenza in città.
I non italiani a Oderzo raggiungono il 20% (quattromila su ventimila abitanti): basti pensare che a Motta sono circa l'11% gli stranieri che avevano chiesto la residenza oppure l'avevano modificata.
Ne esce una strana abitudine: «Basandosi sulla nostra esperienza - spiegano all'Ufficio Anagrafe - vediamo che quando uno straniero ha un vantaggio dall'ottenere la residenza, si adopera in modo sollecito e cerca di avere tutti i requisiti per ottenerla. Ma quando cambiano casa, spesso Comune, e gli stranieri lo fanno con una frequenza che è sconosciuta agli italiani, le cose sono diverse. Perchè parecchi di loro omettono di comunicare il cambio. Spesso procediamo per sentito dire, quando abbiamo un indizio che sia intervenuta una variazione cerchiamo di verificarlo il prima possibile».
Una curiosità: sono diversi gli stranieri che vogliono diventare italiani. Si tratta perlopiù di brasiliani con antenati italiani che chiedono all'Anagrafe il riconoscimento della cittadinanza italiana. Nel 2007 sono state perfezionate circa 70 pratiche di questo tipo.