19/01/2025nuvoloso

20/01/2025nuvoloso

21/01/2025nuvoloso

19 gennaio 2025

Treviso

FOTOVOLTAICO A CARBONERA

Un impianto sulle scuole medie del Comune

| |

| |

Carbonera. Il sole sulle scuole. Per il nuovo anno scolastico la scuola media di Carbonera è stata dotata di un impianto fotovoltaico. Al momento l'impianto è stato montato e si attende solo la connessione all’Enel e l’accesso al Conto Energia.

L'importo dei lavori affidati ammonta complessivamente a oltre 87mila euro. L’impianto è collocato sulla copertura della scuola e consiste di 81 pannelli fotovoltaici disposti su tre file. Ciascun pannello ha una potenza di 180 Wp: complessivamente l’impianto ha una potenza di circa 15 KWp.

"L’energia elettrica che l'impianto fotovoltaico produrrà sarà pari a circa il 25% del fabbisogno energetico della scuola - spiega l'assessore all'ambiente di Carbonera Paolo Sponchiado -  e questo consentirà una rilevante riduzione dell'inquinamento atmosferico evitando l’immissione in atmosfera di circa 8.500 kili di anidride carbonica all’anno, pari a 172.000 kili in venti anni".

"Nonostante l’impianto sia di tipo “parzialmente integrato” - prosegue Sponchiado - ai sensi del nuovo Conto Energia beneficerà per 20 anni del massimo incentivo previsto per impianti di questa taglia in quanto realizzato su un immobile pubblico e una valutazione economica di massima permette di concludere che lo stesso è in grado di autofinanziarsi".

All’ingresso della scuola stessa è stato inoltre installato un pannello informativo che monitorerà l’energia pulita prodotta e i kg di anidride carobnica non emessi in atmosfera.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×