PAPAPALCOSCENICO
Rassegna Teatrale al Parco Papadopoli
A Ceneda teatro sotto le stelle con la rassegna “Teatro al Parco” di Villa Papadopoli, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Assunta in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Vittorio Veneto. Sabato 26 luglio andrà in scena lo spettacolo “E Giuditta aprì gli occhi”, commedia di Carlo Lodovici con la Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto e la regia di Dario Canzian. Si racconta della storia di Matteo, che, a causa di una grave menomazione fisica, è costretto a mendicare. Come se non bastasse, Matteo ha per moglie Giuditta, donna dotata di un caratteraccio carico di quei sentimenti negativi che rendono difficili i rapporti di convivenza fra gli uomini. Fa da cornice alla vicenda la guerra per il controllo del territorio da parte dei mendicanti della città, in un alternarsi di situazioni farsesche e di momenti sentimentali e melodrammatici, con coloriti dialoghi dialettali che trasportano lo spettatore in un bizzarro mondo di accattoni.
Sabato 2 agosto l’Associazione Culturale Satiro Teatro presenta lo spettacolo “Veneti se nasse” (con la regia di Luigi Mardegan), che attraverso esilaranti battute, momenti di poesia e graffianti provocazioni racconta il Veneto ai veneti, soffermandosi su vizi e virtù, luoghi comuni e stereotipi degli abitanti del Nord est. Comicità e autoironia, racconti paradossali e surreali ci presentano un Veneto che conosciamo bene, dando spazio anche a un tema ecologico che vuole far riflettere sul rispetto del nostro ambiente, spesso compromesso per ragioni di profitto e disattenzione.
Entrambi gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro (gratuito per i bambini).
C.A.