A CENEDA LA FIERA DI SANT'OSVALDO
Tra le manifestazioni agostane anche una sfilata per "Miss un volto per Ceneda"
Per chi agosto lo trascorre in città Ceneda propone un calendario fitto di eventi. Martedì 5 agosto è in programma la Fiera di Sant’Osvaldo, una delle più antiche fiere della città, che ha oltre duecento anni e che quest’anno sarà ripristinata dopo la sua sospensione a partire dal 1955. La Fiera verrà inaugurata alle 10 del mattino, con l’esposizione di bancarelle di prodotti tipici locali, di animali da cortile, di uccelli e di piante e fiori. Agli appassionati è dedicata anche un’esposizione di vecchie attrezzature dell’antica tradizione contadina, come trattori e carri d’epoca. Inoltre, chi lo vorrà potrà visionare nella Chiesetta di S. Paoletto un’interessante mostra fotografica dedicata alle donne e al loro ruolo nella tradizione contadina, dal titolo “Il valore della donna nel mondo contadino”. E non è tutto: alle 19, sul palco allestito al parco, la Corale Femminile Vittoriese si esibirà con canzoni d’epoca, e alle 21 la Dottoressa Elisa Possenti della Soprintendenza ai beni archeologici del Veneto illustrerà le recenti scoperte archeologiche portate alla luce negli scavi effettuati a Ceneda, in particolare nell’ara Rossi e San Rocco.
Mercoledì 13 agosto si terrà l’elezione di “Miss un volto per Ceneda”, concorso di bellezza dedicato al volto femminile e rivolto alle giovani dai 15 ai 30 anni, e giovedì 14 agosto si esibirà in serata “La Combricola di Vasco”.
Venerdì 15 agosto, giornata finale, è prevista alle 14.30 la corsa ciclistica dilettantistica “Il Circuito dell’Assunta” e alle 17 una visita guidata agli scavi archeologici del Cenedese, sempre con la Dottoressa Elisa Possenti. Alle 19 tutti sono invitati alla vongolata in piazza. Seguiranno dalle 20 musica e balli con l’orchestra “Made in Italy”, la tombola a premi, alle 22.30, e, infine, alle 23, lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Gli eventi in programma sono stati organizzati dal Comitato Festeggiamenti Assunta, con il sostegno della parrocchia del Duomo e dei commercianti del centro storico di Ceneda e con il patrocinio del comune di Vittorio Veneto e la collaborazione dell’Assessorato alle attività produttive (in particolare per la giornata di Sant’Osvaldo del 5 agosto).
C.A.