16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

A CENEDA LA FIERA DI SANT'OSVALDO

Tra le manifestazioni agostane anche una sfilata per "Miss un volto per Ceneda"

| |

| |

Per chi agosto lo trascorre in città Ceneda propone un calendario fitto di eventi. Martedì 5 agosto è in programma la Fiera di Sant’Osvaldo, una delle più antiche fiere della città, che ha oltre duecento anni e che quest’anno sarà ripristinata dopo la sua sospensione a partire dal 1955. La Fiera verrà inaugurata alle 10 del mattino, con l’esposizione di bancarelle di prodotti tipici locali, di animali da cortile, di uccelli e di piante e fiori. Agli appassionati è dedicata anche un’esposizione di vecchie attrezzature dell’antica tradizione contadina, come trattori e carri d’epoca. Inoltre, chi lo vorrà potrà visionare nella Chiesetta di S. Paoletto un’interessante mostra fotografica dedicata alle donne e al loro ruolo nella tradizione contadina, dal titolo “Il valore della donna nel mondo contadino”. E non è tutto: alle 19, sul palco allestito al parco, la Corale Femminile Vittoriese si esibirà con canzoni d’epoca, e alle 21 la Dottoressa Elisa Possenti della Soprintendenza ai beni archeologici del Veneto illustrerà le recenti scoperte archeologiche portate alla luce negli scavi effettuati a Ceneda, in particolare nell’ara Rossi e San Rocco.
Mercoledì 13 agosto si terrà l’elezione di “Miss un volto per Ceneda”, concorso di bellezza dedicato al volto femminile e rivolto alle giovani dai 15 ai 30 anni, e giovedì 14 agosto si esibirà in serata “La Combricola di Vasco”.
Venerdì 15 agosto, giornata finale, è prevista alle 14.30 la corsa ciclistica dilettantistica “Il Circuito dell’Assunta” e alle 17 una visita guidata agli scavi archeologici del Cenedese, sempre con la Dottoressa Elisa Possenti. Alle 19 tutti sono invitati alla vongolata in piazza. Seguiranno dalle 20 musica e balli con l’orchestra “Made in Italy”, la tombola a premi, alle 22.30,  e, infine, alle 23, lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Gli eventi in programma sono stati organizzati dal Comitato Festeggiamenti Assunta, con il sostegno della parrocchia del Duomo e dei commercianti del centro storico di Ceneda e con il patrocinio del comune di Vittorio Veneto e la collaborazione dell’Assessorato alle attività produttive (in particolare per la giornata di Sant’Osvaldo del 5 agosto).
C.A.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×