Nella tana del... drago
Benetton domenica di scena sul campo dei Newport Drangons
TREVISO - Quarta giornata di Guinness PRO12 con i Leoni del Benetton Treviso impegnati domenica pomeriggio (ore 16 locali, le 17 in Italia) al Rodney Parade di Newport contro i Dragons.
Match in diretta sull'emittente locale S4C e con arbitro designato il fischietto scozzese Andrew McMenemy, già visto a Monigo in questa stagione alla seconda giornata contro Munster.
Cambi importanti e volti che si tornano a vedere nella formazione scelta dal tecnico Umberto Casellato.
Nel XV iniziale, le novità in mischia sono il rientro di Davide Giazzon come tallonatore, la prima da titolare di Matteo Zanusso, ma soprattutto il ritorno in campo del flanker Simone Favaro.
Il terza linea trevigiano manca da quasi un anno e più precisamente dal 12 ottobre 2013 dopo l'incontro di Coppa Europa con il Montpellier.
In cabina di regia, Joe Carlisle ritorna titolare affiancando James Ambrosini, mentre dietro le novità sono il ritorno di Luca Morisi a primo centro e Ludovico Nitoglia come ala, ma soprattutto l'esordio come estremo del neozelandese Jayden Hayward.
Esordi anche in panchina con le presenze di Amar Kudin e Romulo Acosta, ma ancora una volta sono due ritorni importanti a prendere la scena.
Si rivedono, infatti, Edoardo Gori - assente dal match contro Munster del 22 marzo scorso - e l'attesissimo Francesco Minto - fermo per un problema alle vertebre cervicali dall'incontro con la Nazionale Italiana contro la Francia al Sei Nazioni il 9 febbraio.
Giocatori non disponibili: Albert Anae, Marco Barbini, Dean Budd, Paul Derbyshire, Alberto Lucchese, Bruno Mercanti, Josè Novak, Simone Ragusi, Franco Sbaraglini, Meyer Swanepoel, Tomas Vallejos Cinalli, Corniel Van Zyl, Alessandro Zanni.
Questa la formazione annunciata:
15 Jayden Hayward
14 Andrea Pratichetti
13 Michele Campagnaro
12 Luca Morisi
11 Ludovico Nitoglia
10 Joe Carlisle
9 James Ambrosini
8 Mat Luamanu
7 Marco Lazzaroni
6 Simone Favaro
5 Marco Fuser
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Rupert Harden
2 Davide Giazzon
1 Matteo Zanusso
A disposizione:
16 Amar Kudin
17 Matteo Muccignat
18 Romulo Acosta
19 Giovanni Maistri
20 Leo Auva'a
21 Francesco Minto
22 Alberto Sgarbi
23 Edoardo Gori
Head Coach: Umberto Casellato
Partenza difficile anche per i Dragons in questa Guinness PRO12 2014/2015, una delle formazioni che più si è rinnovata in estate, andando a ritrovare diversi elementi della nazionale gallese e non solo.
Tra tutti spicca sicuramente l'estremo ex Clermont Lee Byrne, al quale è stata pure affidata la fascia di capitano.
La formazione di Newport non ha mai iniziato un PRO12 con quattro sconfitte consecutive e l'ultima vittoria casalinga al Rodney Parade è arrivata proprio contro Treviso a maggio, il 20-19 che con il punto di bonus consentì agli uomini allora allenati da Marius Goosen di non terminare all'ultimo posto, scavalcando le Zebre in classifica generale e conquistando la qualificazione alla Champions' Cup.
I Dragons sono l'ultima formazione che i Leoni hanno sconfitto per 45-27 il 12 aprile a Monigo, prima di subire un totale di sei sconfitte consecutive nella kermesse.
Di quella partita, resterà soprattutto la splendida azione personale con meta di Michele Campagnaro.
Tra i vari cambiamenti nel team gallese, anche quello del calciatore, con Angus O'Brien sinora miglior marcatore a quota 20 punti.
Mancherà invece l'ex capitano, il seconda linea anche del Galles Andrew Coombs, squalificato per tre settimane (rientrerà l'11 ottobre contro Edinburgh) per un fallo di stamping ai danni di Alun Wyn Jones nella partita contro gli Ospreys.
Questa la formazione annunciata:
15 Lee Byrne (capitano)
14 Tom Prydie
13 Ben John
12 Ashley Smith
11 Hallam Amos
10 Jason Tovey
9 Jonathan Evans
8 Taulupe Faletau
7 Nic Cudd
6 Andy Powell
5 Rynard Landman
4 Cory Hill
3 Dan Way
2 Elliot Dee
1 Boris Stankovich
A disposizione:
16 T. Rhys Thomas
17 Hugh Gustafson
18 Lloyd Fairbrother
19 James Thomas
20 Lewis Evans
21 Luc Jones
22 Angus O'Brien
23 Aled Brew
Head Coach: Lyn Jones